Google è solita introdurre molte novità nei suoi servizi in maniera silente, senza troppi clamori né annunci ufficiali. Così a sette anni di distanza dall’indicizzazione del contenuto dei file PDF, attraverso la funzione OCR, il colosso di Mountain View introduce una novità legata ai file PDF.

La novità introdotta in Google Search implica che tra i risultati delle ricerche verranno incluse anche le immagini integrate nei file PDF. Se da una parte questo aumenta la visibilità di alcune immagini, questo non significa che la visibilità delle foto incluse nei PDF sia destinata ad aumentare.

Molti utenti sono infatti restii ad aprire file PDF, soprattutto se provengono da fonti sconosciute e potenzialmente pericolose. Sembra che la nuova funzione di Google Search sia stata introdotta già da qualche tempo, visto che molti utenti hanno già riportato di aver ottenuto dei file PDF tra i risultati delle loro ricerche in Google Immagini. Ovviamente aprendo il file dalla pagina di ricerca si aprirà il file PDF contenente l’immagine ricercata.

Via