Lo scorso mese Broadcom ha annunciato di avere offerto 130 miliardi di dollari per acquisire Qualcomm, che ha rifiutato la proposta, facendo tuttavia intendere che potrebbe accettarne una migliore.

Pare che Google e altri grandi protagonisti del settore mobile, tra cui Microsoft, siano preoccupati dalla possibilità che il chipmaker statunitense venga effettivamente acquisito da Broadcom.

Stando a quanto riportato da CNBC, tale operazione potrebbe danneggiare l’aspetto dell’innovazione che caratterizza Qualcomm, dato che Broadcom per tradizione ha come priorità il taglio dei costi piuttosto che lo sviluppo di nuove tecnologie.

Inoltre a preoccupare Google e Microsoft vi sarebbe anche la possibile interferenza di Broadcom negli investimenti del chipmaker statunitense nella tecnologia 5G.

Un’altra preoccupazione sarebbe quella relativa ai rapporti con Apple: se Qualcomm indipendente può essere considerata piuttosto vicina agli interessi di Google e Microsoft, infatti, in seguito ad un’acquisizione da parte di Broadcom potrebbe avvicinarsi molto ad Apple.

Qualcomm dal canto suo ha chiesto a Google e ad altre società di non rilasciare dichiarazioni pubbliche contrarie all’accordo, in quanto sta aspettando di vedere se Broadcom farà un’offerta più alta prima di decidere sul suo futuro.