Nonostante nel 2013 Google abbia rilevato Waze, start-up israeliana fautrice del navigatore-social, che fin da subito permetteva di segnalare gli inconvenienti lungo il percorso, Maps ha dovuto attendere molto per adottare un sistema che gli somigliasse.

All’inizio di novembre vi raccontavamo la comparsa della funzionalità su alcuni account, ma a distanza di un mese la sua diffusione sembra non aver compiuto progressi. Eppure Google ha aggiornato l’icona tramite cui richiamare l’interfaccia di segnalazione.

La vedete negli screenshot, quella con un “più” dentro un fumetto. Una volta toccata, Maps chiede di continuare solo se ci si trova in condizioni di sicurezza, ma poi il processo si arena: non è possibile segnalare alcunché.

Non si tratta di un caso isolato poiché diversi utenti hanno segnalato lo stesso problema, cioè che nonostante Maps sembri pronto ad accogliere le segnalazioni la funzionalità non è ancora matura. È possibile che l’icona sia stata diffusa per errore, oppure che Google stia rilasciando lentamente la novità.

Qualcuno tra voi ha notato nulla di simile su Google Maps?