Con ogni probabilità usate frequentemente Google Maps, non solo per ottenere indicazioni stradali ma anche per ottenere indicazioni su nuovi locali, ristoranti o attività commerciali. Ma vi siete mai chiesti come fa Google a mantenere sempre aggiornato il database con i nomi delle strade.

Non sono i vari uffici tecnici comunali a informare Google delle variazioni e delle novità ma una parte di esse arrivavano dagli utenti grazie al forum di Map Maker, con una serie di strumenti che sono attualmente in fase di rilascio per tutti gli utenti.

La maggior parte delle informazioni sono però tratte dalle immagini raccolte dalla flotta di vetture di Street View che scattano milioni di immagini di ogni luogo del mondo. Anche se per l’occhio umano si tratta di informazioni facilmente decifrabili, un computer ha bisogno di particolari abilità per interpretare le immagini e ricondurle a un testo.

Grazie al machine learning Google Maps è in grado dunque di verificare cambiamenti nelle nomenclature delle strade e nei nomi delle attività commerciali e non. In questo modo sono stati aggiornati i dati del 30% degli indirizzi di Google Maps con punte del 90% in alcune località, con un sistema OCR che ha un’accuratezza superiore all’85%.