Android Go, la versione alleggerita del sistema operativo mobile più diffuso al mondo pensata per dispositivi di fascia bassa, è stata lanciata ufficialmente pochi giorni fa. Contestualmente Google aveva promesso l’arrivo di numerose versioni ottimizzate di applicazioni, tali da poter funzionare correttamente anche con risorse molto limitate.

Se Files Go e Google Go hanno già fatto la loro comparsa in tempi recenti, il sito ufficiale di Android Go riporta anche molte altre app, tra le quali troviamo Assistant, Gmail e Maps.

Proprio Maps, in versione alleggerita, si è appena mostrata sul Play Store, non potendosi escludere l’ipotesi che fosse già disponibile da un po’ ma ancora non visibile.

Qualora si provi a scaricare l’app in questione, prevedibilmente denominata Maps Go, è assai probabile che tutti gli smartphone e tablet risultino non compatibili.

Ad ogni modo, sembra che Maps Go non sia altro che una semplice icona che rimanda ad una Progressive Web App. La si può trovare nella directory PWA.

Se siete curiosi di provarla, non dovete far altro che recarvi a questo URL sul vostro smartphone (un consiglio: il vostro smartphone potrebbe reindirizzarvi all’app Maps che avete installata, in tal caso copiate l’indirizzo ed incollatelo in una nuova tab di Chrome). Verrà lanciata stessa applicazione che si mostra sul Play Store, ma è una PWA. Potete comunque aggiungerla alla vostra homescreen dal menu e comparirà con l’icona di Maps Go.

La PWA è in grado di localizzare la vostra posizione, darvi indicazioni per auto, trasporti pubblici e per procedere a piedi, permette di cercare luoghi, condividere i vostri e non solo. Sono supportati oltre 70 Paesi.

In definitiva si tratta di una versione semplificata di Maps che può tornare molto utile, qualora il vostro dispositivo non riesca a far funzionare correttamente quella completa.