Nel corso delle prossime settimane tutti i possessori europei di uno smartphone Android vedranno una nuova schermata su Google Play che li inviterà a provare e installare nuovi motori di ricerca o browser web.

La decisione arriva in seguita alla multa dell’UE per abuso di posizione dominante e fa parte della nuova politica di Google a seguito dei cambiamenti imposti dalla Commissione Europea.

Ogni qualvolta si riceverà un nuovo aggiornamento su Google Play, ai consumatori verranno presentate due schermate in cui li si inviterà a provare nuovi motori di ricerca e nuovi browser web diversi da quelli preinstallati. Ogni schermata presenterà un totale di cinque applicazioni, comprese quelle già installate nel dispositivo.

Se si installerà un nuovo motore di ricerca o un nuovo browser direttamente da una di queste schermate, Android guiderà l’utente nell’installazione e una schermata di Google Chrome gli chiederà se vuole cambiare il motore di ricerca predefinito del browser.

Le nuove schermate sono attualmente in rollout e arriveranno su tutti i dispositivi Android europei nel corso delle prossime settimane. Si tratta solo di un primo approccio in seguito ai cambiamenti imposti dalla Commissione Europea e l’implementazione con il sistema operativo verrà ulteriormente migliorata nel corso del tempo.

Cosa ne pensate di questa decisione di Google?