In occasione del Google I/O 2018, il colosso di Mountain View ha presentato Google Duplex, l’intelligenza artificiale pensata per rispondere con una voce simile a quella umana alle chiamate, da utilizzare per automatizzare alcune operazioni come la prenotazione di ristoranti o dal parrucchiere.

Ieri Google ha mostrato il sistema a un numero ristretto di giornalisti, che hanno potuto effettuare una chiamata di prova per verificare la bontà del servizio. Prima di sfregarvi le mani però sappiate che ci vorrà del tempo, probabilmente parecchio, prima che Google Duplex sia disponibile al pubblico (USA naturalmente).

Al momento infatti sta per iniziare la fase di test, limitata al momento alle chiamate relative ai giorni di chiusura. Nel corso dell’estate sarà possibile effettuare prenotazioni al ristorante ed entro fine anno dovrebbe essere possibile prenotare un taglio dal parrucchiere.

Per il momento sono ammessi al test un piccolo numero di utenti selezionati e alcuni partner scelti da Google. Al momento il servizio ricorda che la chiamata sarà registrata, una cosa che non si era vista al Google I/O 2018. I primi giudizi, espressi da chi ha potuto provare il servizio, sono decisamente positivi.

La voce sembra naturale, con diverse sfumature introdotte da Google per capire le reazioni della gente e ottimizzare il sistema. E per rendere più realistica la conversazione, Google ha introdotto degli uhm e degli ah, che danno indubbiamente il senso di parlare con un interlocutore umano.

Subito dopo l’annuncio relativo alla registrazione del messaggio, ad esempio, c’è un uhm che lascia tempo alla persona di rifiutare la registrazione. In questo caso Google Duplex informa che ci sarà una richiamata da una linea non registrata. E il sistema riconosce anche inflessioni dialettali e accenti, in inglese, of course.

Sarà dunque interessante seguire gli sviluppi di questa tecnologia, dietro alla quale comunque sono presenti operatori umani, pronti a intervenire nel caso Google Duplex si trovi in difficoltà e non riesca a gestore correttamente la questione.