Come si è scoperto diversi giorni fa dal teardown della beta numerata 7.26.16 dell’app Google, la multinazionale di Mountain View è al lavoro per migliorare l’attuale schermata delle pagine salvate attraverso l’introduzione delle collezioni. Questa modifica grafica e funzionale consente di tenere maggiormente sotto controllo tutti i nostri interessi – che questi siano rappresentati da immagini, luoghi o articoli – mediante contenitori più piccoli ed efficienti. Ecco due screenshot che vedono a sinistra la vecchia UI delle pagine salvate mentre a destra la nuova con le collezioni:

Prima (sinistra) e dopo (destra) l’introduzione delle collezioni.

Seppur non si tratti di una vera rivoluzione, le differenze estetiche fra il prima ed il dopo sono evidenti. I grandi rettangoli contenenti le anteprime delle immagini salvate o dei luoghi preferiti hanno subito un ridimensionamento che, oltre a renderli più gradevoli alla vista, risultano essere anche più comodi da utilizzare. Una dimostrazione di questa tesi è la presenza del pulsante “Vedi elenco in Maps” accessibile direttamente nella prima schermata della sezione, quindi senza dover entrare prima nella pagina apposita.

Inoltre, secondo quanto riportato nelle ultime ore da AndroidPolice, Google avrebbe già iniziato il rollout di questa nuova funzionalità per tutti gli smartphone Android tramite un aggiornamento lato server. Ciò sta a significare che nelle prossime settimane potreste notare l’arrivo di questa novità sui vostri dispositivi senza dover aggiornare assolutamente niente. Infine, ci teniamo a precisare che l’introduzione delle collezioni non vedrà come protagonista solo l’app Google, ma si estenderà anche alla versione web presente a questo link. E voi avete già ricevuto le collezioni? Fatecelo sapere nel box dei commenti!