Finisce così il supporto dell’azienda verso i Google Glass Explorer Edition, con una comunicazione che arriva dritta dalla pagina di supporto di Google.
Il testo in questione s’intitola così: “Final software update for Glass Explorer Edition”. Questo significa che gli occhialini di Big G in questione ricevono un ultimo aggiornamento software che elimina la possibilità di utilizzare il proprio account Google sui Glass e al tempo stesso rimuove la connessione ai servizi di back-end. Si tratta di un aggiornamento rivolto soltanto alla Explorer Edition, che di conseguenza esula dalla questione i Glass Enterprise Edition.
L’installazione dell’update è manuale e necessita dei seguenti passaggi: scaricare un file di immagine (lo trovate nel link in fondo), decomprimere alcune cartelle, ed eseguire un insieme di comandi ADB. Ecco la procedura come mostrata sulla pagina relativa di Google:
- Scaricare questo file e unzipparlo per vedere questi 3 file: boot.img; recovery.img; System.img
- Eseguire questi comandi:
- $ adb reboot bootloader # enter fastboot mode
- $ fastboot devices # verify device is in fastboot, should see its serial no.
- $ fastboot flash boot boot.img # flash partitions with factory images
- $ fastboot flash system system.img
- $ fastboot flash recovery recovery.img
- $ fastboot erase cache # optional, erase the cache and userdata partition
- $ fastboot erase userdata
- $ fastboot oem lock # optional, only if you want to re-lock the bootloader.
Anche l’app MyGlass diventa così obsoleta, ma Big G assicura che sarà tuttavia possibile collegare i Google Glass Explorer Edition allo smartphone tramite Bluetooth. Comunque, per maggiori informazioni vi rimandiamo al comunicato di Google, ma tenete presente che tutto sarà spento dal 25 febbraio 2020.