Google Foto continua ad accogliere nuovi ritocchi dopo il cambio d’abito dei primi del mese. Quest’oggi vi segnaliamo una minuzia basata sull’integrazione fra tale servizio e Google Lens: una scorciatoia per copiare il testo da un’immagine.

Come funziona la scorciatoia per copiare il testo su Google Foto

Aprendo un’immagine caricata su Google Foto, sappiamo che da tempo ci possiamo avvalere del supporto di Lens. Comodo in alcune occasioni particolari, ne possiamo trarre beneficio ad esempio per cercare un dettaglio scritto presente in una foto, per tradurlo o, semplicemente per approfondire.

Ora, questa non è una novità perché per eseguire tali operazioni chiamando in appello Lens, basta toccare l’icona relativa visualizzata fra le opzioni nella barra inferiore.

Quello che c’è di nuovo lo troviamo invece nella notifica “Copia testo da immagine“. La vedete nel primo screenshot a seguire, notifica che compare soltanto nel caso in cui Google Foto/Lens rilevi la presenza di un testo scritto. Cliccandoci su, proprio come succede toccando l’opzione suddetta, ci si apre Google Lens con le varie possibilità d’analisi.

Direte voi, ma se era già possibile farlo in passato perché aggiungere questa notifica in più? Ma è chiaro: per rendere tale funzione aggiuntiva più a portata di mano per chi potrebbe non conoscerne l’esistenza.

Potrebbe interessarti anche: Perché dovreste usare il backup di Google Foto: quanto costa e come funziona