Dopo il nostro articolo riguardo il possibile passaggio di testimone da Google for Work a Google Cloud, oggi l’azienda di Mountain View ha ufficializzato il nuovo nome del servizio dedicato alle aziende e presentato alcune novità esclusive nelle Google Apps.

Gmail, Calendar, Drive ed altre app continueranno a lavorare in simbiosi per fornire un servizio professionale a tutte le aziende: la suite, chiamata appunto G Suite, possiederà delle funzioni particolari ed avrà dalla sua parte diverse tecnologie di machine learning che verranno sfruttate in numerose occasioni.

Ad esempio, Quick Access è un nuovo menù su Drive che permetterà di avere una panoramica di tutti i file più utilizzati o di cui si è fatto uso recentemente: in generale l’intelligenza artificiale dovrebbe capire di quale documento si necessita ancor prima di doverlo cercare.

Un’altra novità riguarda Google Fogli che, con l’introduzione della funzione “Esplora“, si arricchisce con una nuova barra di ricerca in cui chiedere, anche in linguaggio naturale, delucidazioni su una formula da utilizzare o su una particolarità del foglio di calcolo che si ha davanti.

Sotto potete trovare una GIF illustrativa.

Team Drives ed un nuovo aggiornamento per Google Hangouts, invece, sono due anticipazioni in prova per determinati gruppi di lavoro: il primo aggiungerà delle funzioni mirate al fine di avere più impostazioni sul controllo dei file condivisi mentre il secondo permetterebbe a chiunque di connettersi ad una conferenza senza download o plugin di alcun genere.

Per marcare la transizione da app per tutti a servizio business ora Hangouts permette videochiamate fino ad un massimo di 50 persone e con una rinnovata “collaborazione” tra Google Calendar, Hangouts e la funzione di condivisione schermo.

gsuite-product-launch-3