Su Google Feed è in fase di testa una nuova opzione che consente all’utente di chiedere più o meno articoli simili a quello che sta visualizzando.

Allo stato attuale la maggior parte dei social e dei servizi di aggregazione di notizie mette a disposizione dei propri utenti delle modalità molto semplici per chiedere di vedere in misura maggiore o minore contenuti di un certo tipo, in modo tale da personalizzarli in base ai gusti degli stessi. Google News, con le sue opzioni “More stories like this” e “Less stories like this” per ciascun articolo, non fa eccezione.

Fino a non molto tempo fa, invece, un altro servizio che si occupa di aggregare articoli come Google Feed non aveva alcuna impostazione di quel tipo. Pare che la stessa Big G si sia resa conto della lacuna e che si sia subito attivata per porre ad essa rimedio, tanto che sono già in corso i primi test per implementare un’opzione per controllare gli articoli da visualizzare. Nella nuova UI di Google Feed, che ha pian piano raggiunto tutti gli utenti negli scorsi mesi, potreste iniziare a vedere un piccolo cerchio con una linea verticale posto nell’angolo in basso a destra della scheda di ogni articolo, alla stessa altezza del sito di provenienza. Un tap su questa nuova icona permette all’utente di espandere le due opzioni “more” e “less“, come potete vedere dagli screenshot riportati di seguito. Una volta operata la propria scelta, l’aspetto della nuova icona viene modificato di conseguenza e viene mostrata una notifica toast con la dicitura “More like that coming your way” o “You’ll get less like that in your feed“, a seconda che l’utente abbia optato per “more” o per “less”.

Uno strumento di controllo di questo tipo è senza dubbio cosa gradita, dal momento che anche su Google Feed è diffusa le deplorevole pratica del clickbaiting.

La nuova opzione è oggetto di test condotti lato server, non resta che attenderne la diffusione per verificarne l’efficacia.

E voi, utilizzate ancora Google Feed oppure lo avete pian piano accantonato in favore di Google News? Fatecelo sapere nel box dei commenti.