Che ne direste se il vostro smartphone fosse in grado di prenotare un’auto a noleggio per il vostro prossimo viaggio, tutto da solo? A quanto pare, presto potrebbe essere realtà; lo ha mostrato Google dal palco del Google I/O 2019, grazie a Google Duplex.

Presentato un anno fa e da allora esteso a 44 stati negli Stati Uniti, Google Duplex tramite Assistant è pronto per sbarcare sul web; stando a quanto mostrato, Google Duplex sarà in grado non solo di effettuare chiamate e prenotazioni a nostro nome, ma di portare tutto questo ad un nuovo livello.


Ecco che ad esempio, se avete in previsione un viaggio in calendario, potrete chiedere a Google di prenotarvi un’automobile a noleggio. Duplex sarà in grado di visitare il sito del noleggio auto, inserire tutte le informazioni necessarie (tra cui scegliere l’auto che, con ogni probabilità, preferiamo), e lasciare a voi solo l’ultimo controllo delle stesse prima di inviare la prenotazione. Questo permetterà di impiegare meno tempo per effettuare la prenotazione, avendo però sempre sotto controllo ciò che Google sta facendo al posto nostro.

La stessa funzionalità, secondo Sundar Pichai, verrà estesa anche alla prenotazione di biglietti per il cinema. Maggiori informazioni su Google Duplex nel web verranno diffuse durante il 2019.