In occasione del Safer Internet Day 2016, che verrà celebrato domani 9 febbraio, Google ha deciso di ripetere quanto avvenuto lo scorso anno. Allo scopo di sensibilizzare gli utenti ad applicare i tanti meccanismi di sicurezza ideati da Google, verranno regalati 2GB di spazio aggiuntivo su Google Drive.

Non male per due minuti del nostro tempo, visto che questo è tutto quello che vi viene richiesto da Google. Dovrete semplicemente visitare questo indirizzo e verificare se il vostro account Google è sufficientemente protetto. Potrete quindi indicare un numero di cellulare per il ripristino dell’account, abilitare la protezione dell’account a due fattori e molto altro.
Potrete ad esempio verificare da dove si è collegato il vostro account, per escludere che qualche malintenzionato abbia rubato la vostra password, ma anche su quali smartphone è configurato il vostro account, quali sono le applicazioni “a rischio” che sono state installate e a quali dati possono avere accesso. Dalla pagina di controllo potrete disabilitare l’accesso dalle posizioni sospette o disattivare le applicazioni che vi fanno sorgere qualche dubbio.

Safer Drive

Al termine dell’operazione riceverete un messaggio di conferma sulla sicurezza del vostro account. Come ringraziamento Google aggiungerà, in maniera completamente gratuita, 2GB di spazio su Google Drive che potrete utilizzare a vostro piacimento. Anche se avete eseguito il controllo lo scorso anno, rifacendo tutti i passaggi riceverete i 2GB aggiuntivi, quindi vi consigliamo di completare il questionario il prima possibile.

Via