Allo scorso Google I/O il colosso di Mountain View aveva ripreso a parlare di design, e in particolare di Material Theme, il futuro – ormai attuale – del già noto Material Design; molte sono le applicazioni di Google che sono già state rivisitate con questa nuova chiave grafica, e la prossima che dovrebbe arrivare è Google Drive: oggi ecco che possiamo dare uno sguardo a come sarà Google Drive con il nuovo Material Theme.

Nell’attuale versione di Google Drive, appena aperta ci vengono proposti i nostri file, mentre in basso a destra è presente il FAB (Floating Action Button) che da accesso alle varie funzionalità: caricare file, creare nuove cartelle, creare nuovi documenti con Fogli, Documenti e Presentazioni Google. Con un tap sul file è possibile accedere ai dettagli, condividerlo, scaricarlo, aggiungerlo ai preferiti e molto altro.

Il nuovo Google Drive da invece più spazio ad una barra sul lato basso, da cui si comanda la navigazione in Drive senza usare il menu laterale (sebbene ancora presente); i nostri file verranno visualizzati in una singola colonna, e i dettagli e le opzioni di condivisione sono state stravolte dal punto di vista grafico e interattivo (basta toggle rapidi, l’azione si compie con un tap sopra al nome). Per cambiare account è invece possibile cliccare semplicemente nell’icona circolare dell’utente presente a lato della barra di ricerca.

Quest’ultima versione di Google Drive, che possiamo vedere grazie agli screenshot condivisi da XDADevelopers, dovrebbe essere pronta ma ancora non in fase di roll out per gli utenti; non mancheremo di informarvi non appena Google la renderà disponibile per tutti.