Google ha recentemente presentato un nuovo brevetto presso gli uffici dell’USPTO negli Stati Uniti. Il colosso della ricerca, stando alle informazioni e alle immagini pubblicate dall’ente statunitense, sarebbe al lavoro per realizzare un sistema di riconoscimento che sia in grado di comprendere, tramite l’utilizzo dei dispositivi indossabili, se un utente si trova alla guida.

L’idea di fondo sembra essere quella di utilizzare i sensori dei cosiddetti “wearable device” per tentare di capire la differenza tra una persona che siede in un auto e una persona che si trova alla guida dell’auto. Non appena individuato il conducente del veicolo, come indicato dalla seguente immagine, il software dovrebbe compiere una non meglio definita operazione (la disattivazione delle notifiche, ad esempio).

patent

Trattandosi di un semplice brevetto non possiamo essere certi che dalle parti di Mountain View abbiano già avviato i lavori di sviluppo. Dobbiamo comunque ammettere che un sistema di questo tipo potrebbe rivelarsi molto utile.

Via