Pur non presentando nuovi prodotti hardware, Google sarà tra i protagonisti del Mobile World Congress 2018 che inizierà la settimana prossima a Barcellona. Oltre alle novità legate ai programmi Android One e Android Ore (Go Edition) il colosso di Mountain View illustrerà le tantissime novità in arrivo su Google Assistant.

Attualmente l’assistente virtuale di Google è disponibile in otto lingue ma entro la fine del 2018 sarà disponibile in trenta lingue, andando a coprire il 95% degli smartphone Android nel mondo. Google Assistant sarà inoltre in grado di riconoscere diverse lingue contemporaneamente, quindi se al lavoro dovete parlare in inglese e a casa il francese (ma l’esempio vale per qualsiasi altra lingua, anche tre o quattro diverse) potrete utilizzare l’assistente senza cambiare alcuna impostazione. Inizialmente il supporto multilingua sarà disponibile solo con inglese, francese e tedesco ma successivamente supporterà un maggior numero di lingue.

Grazie al nuovo programma Assistant Mobile OEM i produttori di smartphone potranno creare maggiori integrazioni con i propri dispositivi mente Assistant Carrier consentirà agli operatori mobili di offrire ai propri clienti un maggiore controllo sui servizi sottoscritti.

I produttori potranno creare comandi specifici, chip dedicati e comandi che funzionano anche a schermo spento, mentre gli operatori mobili potranno attivare nuovi servizi ottenere supporto. Tra i primi partner che aderiranno ai nuovi programmi troveremo LG, Sony, Xiaomi, Sprint, Koodo, Telus e Vodafone.

Nelle prossime settimane, a partire dagli USA, Google Assistant si arricchirà con le Routines che permetteranno di eseguire una sequenza di operazioni e con la possibilità di impostare dei promemoria basati sui luoghi. Potrete così ricordarvi di acquistare il latte al supermercato o di pagare la bolletta quando passate davanti alle Poste.

Google Assistant diventerà dunque il centro delle nostre vite, almeno questo nelle intenzioni di Google. Vi piace questa prospettiva o pensate che non sia una buona idea? Il box dei commenti è a vostra disposizione.