Sono diversi i progetti che il programma Google X persegue, alcuni avveniristici, altri finalizzati ad un miglioramento della vita di tutti i giorni, altri ancora utili per la medicina.

E così, dopo le lenti a contatto intelligenti capaci di misurare il livello di glucosio, dal team di ricercatori del colosso di Mountain View arriva un nuovo progetto molto più ambizioso, sempre legato alla salvaguardia della salute: ci riferiamo ad un dispositivo capace di individuare la presenza di un cancro.

Stando ad una richiesta per la concessione di un brevetto al World Intellectual Property Organization (WIPO), Google sarebbe al lavoro su un processo chiamato “Nanoparticle Phoresis”, il quale ha come obiettivo la riduzione delle morti per cancro o Parkinson.

Il progetto di Google prevede un dispositivo indossabile, probabilmente simile ad una delle bande fitness che già troviamo sul mercato, che dovrebbe aiutare a combattere le cellule cancerogene agendo su obiettivi nel sangue che avrebbero effetti negativi sulla salute.

google

Pare che Google sia già da anni al lavoro su questo progetto ed il suo obiettivo più prossimo sarebbe quello di riuscire a rilevare la presenza della malattia.

Via