Da qualche settimana è cresciuto in maniera preoccupante il numero di false recensioni presenti in moltissime applicazioni sul Play Store. Nella maggior parte dei casi si tratta di recensioni che assegnano 5 stelle all’applicazione ma che fanno riferimento a funzioni che non sono assolutamente presenti nell’app.

Capita quindi di leggere alcuni commenti su Gmail, Google Chrome ma anche WhatsApp e Messenger, relativi a bonus in gioco, slot machine, poker e tutta una serie di riferimenti che non hanno nulla a che vedere con il reale contenuto. Si tratta evidentemente di recensioni false, anche se non è chiaro se siano state acquistate dagli stessi sviluppatori per aumentare il loro punteggio.

Nel caso di Google la cosa sembra avere poco senso e sembra più probabile che ci troviamo di fronte a una sorta di spam. Un portavoce del colosso di Mountain View ha affermato che i tecnici sono al corrente della situazione e stanno lavorando per rimuovere le recensioni palesemente false e per migliorare il proprio sistema di riconoscimento dello spam nelle recensioni.

Speriamo dunque che a breve la situazione possa tornare alla normalità.