Delle “chicche” software che Google ha inserito nei suoi smartphone una tra le più apprezzate è Now Playing, quella che mantiene il Pixel sempre in ascolto alla ricerca di un brano in riproduzione nell’ambiente circostante.

Probabilmente chi possiede un Pixel 2 o uno più recente ha mantenuto attivo il Display Ambient proprio per non rinunciare alla possibilità di lanciare uno sguardo all’occorrenza per conoscere rapidamente titolo e artista del brano passato casualmente alla radio o in casa di un amico.

Il “segreto” di Now Playing sta nella solerzia del processo Pixel Ambient Services aggiornato di recente alla versione 1.0.277256491. Un’indagine più accurata nei meandri del codice ha messo in luce la presenza di un’unica nuova stringa, la voce Esporta per la Cronologia di Now Playing.

Questa dovrebbe consentire di estrarre in CSV – formato perfetto per essere letto da Fogli Google o Excel – l’elenco dei brani riconosciuti da Now Playing, ma nonostante un utente sia stato in grado di abilitare l’interfaccia per l’esportazione il codice non è ancora operativo.

Per esportare la propria cronologia di Now Playing, dunque, servirà un aggiornamento ulteriore, ma ormai l’apertura di Google pare chiara.

Vai a: Recensione Google Pixel 4 XL