Google, per amplificare ulteriormente il numero di strumenti dedicati alle attività, ha deciso, non molto tempo fa, di offrire ai possibili acquirenti la possibilità di contattare una specifica attività attraverso un tasto inserito nella scheda Google. Questa novità permette agli utenti di contattare velocemente un’azienda, senza bisogno di inviare e-mail o di effettuare telefonate.

Questo meccanismo risultava ancora un abbozzo di uno strumento potenzialmente molto utile. Gli interessati, prima di questo momento, potevano inviare i messaggi ma non avevano una lista di tutte le attività contattate. Oggi, sul blog ufficiale, la società con sede nell’ormai mitica Silicon Valley ha pubblicato un post con cui è stata annunciata un’attesa novità: da oggi, infatti, tutti gli utenti possono vedere la corrispondenza con le attività contattate.

La sezione dedicata ai messaggi si trova nell’applicazione Google Maps. Cliccando nell’apposita icona, posta nella parte alta, si apre automaticamente il menù. Una nuova voce, “Messaggi“, è appena stata inserita e conduce direttamente a una schermata dedicata a tutti i messaggi inviati e ricevuti. Questa opzione, disponibile ancora in pochi stati, è disponibile un po’ in tutti i paesi in cui Google offre i propri servizi.

Le aziende interessate possono usufruire della nuova applicazione Google My Business, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. Questa app dà ai gestori la possibilità di ricevere messaggi e di rispondere comodamente dal proprio smartphone.