Chrome 53 è la nuova versione dell’ultima beta del browser di Google. Essa introduce alcune importanti novità, tra cui l’API PaymentRequest e una nuova gestione della riproduzione video.

La prima delle due novità arrivate con Chrome 53 riguarda la possibilità per gli sviluppatori di integrare all’interno dei propri siti la possibilità di effettuare pagamenti direttamente da Chrome. Questa funzione consente inoltre agli utenti di salvare un indirizzo di fatturazione in modo da diminuire i tempi di compilazione dei campi necessari ad ogni acquisto.

Per comprendere meglio il funzionamento di questa feature che dovrebbe sbarcare a breve anche sulla versione stabile di Chrome vi basterà guardare il video seguente.

Inoltre c’è un’ulteriore novità portata in dote da Chrome 53. Si tratta di un miglioramento della gestione dei video. D’ora in avanti, infatti, i video muti verranno riprodotti automaticamente, a differenza di quei video in cui partirà l’audio senza che sia avvenuta una interazione dell’utente. In questo secondo caso, il filmato sarà automaticamente stoppato.

Ci sono anche novità sul fronte notifiche, visto che gli sviluppatori potranno implementare loghi specifici, in modo che non appaia, come accade adesso, che venga visualizzato solo il logo di Chrome.

Tutte queste novità dovrebbero essere disponibili sulle versioni stabili entro le prossime sei settimane.