Il nuovo Google Chromecast Audio, presentato ieri sera dal colosso di Mountain View, permette lo streaming musicale su qualsiasi speaker dotato di un comune jack da 3,5″. Il nuovo dispositivo di Google promette di rivoluzionare, dopo i film, anche il modo in cui ascoltiamo la musica a casa.

Google Chromecast Audio supporta tutti i principali servizi musicali, tra cui ovviamente Google Play Music, Deezer, Pandora e il leader assoluto del mercato, vale a dire Spotify. C’è però un assente illustre, ovvero Apple Music e i più maligni potrebbero pensare ad un “boicottaggio” da parte del colosso di Mountain View.

In realtà Google ha chiesto ad Apple di supportare la nuova tecnologia, come testimonia un dirigente di Google ma sembra che a Cupertino abbiano fatto orecchie da mercante, disdegnando l’invito di Google. La tecnologia Chromecast Audio supporta senza problemi i dispositivi iOS e non è chiaro il motivo del rifiuto di Apple ad aprire il proprio servizio  a Google.

Per facilitare il compito agli sviluppatori a Mountain View hanno creato un apposito SDK che permette il cast di file multimediali da qualsiasi applicazione iOS. Nessuna risposta è arrivata per il momento da Cupertino ma è importante sapere che le porte di Chromecast Audio sono sempre aperte se Apple cambierà idea.

Visto il costo molto competitivo di Chromecast Audio, gli utenti iOS avrebbero una soluzione economica ma molto valida per lo streaming dei propri contenuti multimediali attraverso gli impianti audio già esistenti.

Via