Una funzione di YouTube permette ai creatori di contenuti di condividere i propri video automaticamente nei principali social network. Per attivare o disattivare questo utilissimo strumento, gli utenti possono recarsi nella sezione “App connesse”, all’interno delle impostazioni, e interagire con “Condividi le tue attività pubbliche su Twitter”. Poche ore fa, senza offrire una vera e propria spiegazione, YouTube ha annunciato che la funzione che quasi tutti i video maker apprezzano sarà ufficialmente eliminata dall’applicazione ufficiale.

Un post pubblicato da un portavoce della piattaforma annuncia che l’opzione di condivisione automatica per Twitter e Google+ scomparirà a partire dal prossimo 31 gennaio. Non sappiamo perché YouTube abbia preso questa decisione, dato che “Condividi le tue attività pubbliche” viene attualmente utilizzata da numerosissimi utenti.

Questo cambiamento, che non cancellerà i post pubblicati nei due social network in precedenza, causerà la rimozione di uno strumento che contribuisce a velocizzare la diffusione dei video nei profili social degli ideatori. Gli utenti potranno comunque condividere le proprie creazioni manualmente sfruttando lo specifico pulsante “Condividi“.

Ecco il post pubblicato dal team:

Dal prossimo 31 gennaio, la possibilità di pubblicare automaticamente la tua attività YouTube su Twitter e Google+ non sarà più disponibile. Puoi comunque condividere video sui social network direttamente da YouTube tramite il  pulsante Condividi. I creatori di contenuti vedranno anche un’opzione per condividere manualmente sui social network, subito dopo aver caricato con successo un nuovo video.

L’opzione raggiungibile in Impostazioni YouTube> App connesse> “Condividi le tue attività pubbliche su Twitter” spariranno. Ciò influisce solo sulla condivisione delle future attività; gli elementi già condivisi rimarranno su Twitter.

 

Il sostituto di questa funzione, come potete vedere nell’immagine successiva, è una sezione che permette di condividere manualmente il video, subito dopo averlo caricato, nei due social network.