Se già nel corso della prima giornata del Google I/O l’azienda di Mountain View aveva presentato ricche novità che consentivano agli sviluppatori di personalizzare al meglio la grafica che racchiudeva il catalogo delle proprie applicazioni ed altre features interessanti riguardanti il Play Store, descritte in questo articolo, oggi ha introdotto ancora nuove caratteristiche.

Dal punto di vista della sicurezza per i piccoli, a partire da oggi le app disporranno di una classifica PEGI, visibile nella pagina d’installazione dell’app stessa sul Google Play Store. Questo consentirà ai genitori di comprendere più facilmente quali app e principalmente quali giochi siano adatti o meno ai propri figli.asphaltpegi deadtriggerpegi youtubepegiLa classifica PEGI sarà visibile gradualmente su tutte le piattaforme Android, ma per il momento è già disponibile sul sito web del Play Store, visitabile da un qualsiasi browser.

Agli sviluppatori sarà inoltre offerta una funzione incredibilmente banale quanto utile: la possibilitò di includere le proprie app in una doppia categoria. A partire da oggi, infatti, alcune tra le app del negozio digitale di Google saranno ricercabili in più di una categoria, il che consentirà ai developer di descrivere meglio le funzioni della propria app tramite questa modalità estremamente sintetica, e consentire altresì all’utente di comprendere talvolta più rapidamente lo scopo dell’applicazione stessa.

Al momento queste app sono quasi introvabili: siamo stati in grado di individuare soltanto due, mostrate nelle immagini che trovate di seguito.appduecategorie1 appduecategorie2

Infine, sono già disponibili le pagine dedicate agli sviluppatori e un chiaro esempio è quella di Google. Fateci sapere se, nel frattempo, avete notato altri cambiamenti evidenti all’interno di un Play Store che si sta aggiornando alla velocità della luce!