Ruzzle ci ha fatto perdere la testa e la MAG Interactive ha raggiunto un successo clamoroso proprio grazie a quest’applicazione. Esistono moltissimi titoli che hanno cercato di imitare il noto game, come ad esempio Wordament sviluppato da Microsoft Corporation. Questo è quello che potrebbero pensare gli utenti Android e iOS, ma questo titolo è stato pubblicato prima di Ruzzle! Casa Redmond, però, lo ha reso disponibile solo per Windows Phone, poi per iOS e adesso è arrivato anche sul Play Store.

Gameplay

Se avete giocato al famoso Ruzzle, e sicuramente lo avrete fatto, conoscerete automaticamente anche le regole di Wordament che è praticamente identico al primo. Lo scopo principale, dunque, sarà quello di individuare quante più parole possibili sulla griglia 4×4 di lettere che visualizzerete. Le caselle di Wordament potrebbero non includere solo una singola lettera, ma anche due.

Wordament (3)

Tramite il vostro dito, dovrete selezionare le caselle per collegare quelle che formano un termine compito. Più saranno lunghe e complesse, maggiore sarà il punteggio ottenuto. Avrete a disposizione solo due minuti per trovare tutte le parole presenti nella griglia, dunque, dovrete cercare di individuarle tutte rapidamente senza perdere troppo tempo.

Al primo lancio dell’applicazione, potrete effettuare il login con l’account Xbox Live, tramite Facebook o giocare come semplice ospite. Creando il vostro profilo personale avrete la possibilità di registrare le vostre statistiche di gioco, come ad esempio le parole totali indovinate, il miglior punteggio partita, la parola migliore e così via.

Inoltre, potrete anche scegliere un tema per la vostra griglia di gioco: avrete a disposizione 10 colorazioni differenti che rinnoveranno graficamente il game. Sarà possibile anche decidere se abilitare o disabilitare i suoni.

Wordament (1) Wordament (4)

Il titolo, come abbiamo già detto, è quasi identico a Ruzzle, ma la differenza sostanziale risiede nel tipo di sfida. Anche in Wordament potrete gareggiare contro degli altri avversari reali, ma al contrario del gioco sviluppato dalla MAG Interactive non sarà possibile combattere contro una precisa persona. Tutti si sfideranno su una stessa griglia e alla fine del tempo sarà possibile visualizzare la classifica generale. Inoltre, come in Ruzzle, potrete scoprire tutte le parole che non avete scoperto.

Grafica e suoni

C’è chi sostiene che la grafica di Wordament non riesce a eguagliare quella di Ruzzle, ma noi abbiamo apprezzato la possibilità di modificare il tema. Potrete decidere tra ben 10 abbinamenti differenti: arancione/azzurro, blu/marrone, marrone/verde, nero/verde, lilla/fuxia, blu/arancione, viola/fuxia, blu scuro/rosso e blu scuro/azzurro. La grafica risulta definita e ricorda il classico stile Metro di Microsoft.

Non è presente una colonna sonora, come in Ruzzle, ma i suoni generali dal tocco delle caselle e dalle parole trovate saranno differenti ed interessanti.

Conclusione

Wordament è la copia di Ruzzle? No, visto che Microsoft ha pubblicato questo titolo prima di quello della MAG. Noi siamo rimasti soddisfatti da questo game, anche se ormai la moda di trovare le parole è leggermente scemata. Potrete scaricare gratuitamente Wordament dal Play Store, ma l’interfaccia includerà un banner pubblicitario sul fondo che non risulterà particolarmente invadente. La nota negativa del paroliere di Microsoft è sicuramente l’impossibilità di avviare sfide dirette.

Google Play | Wordament