La ricetta giusta per un gioco vincente è difficile da realizzare. In passato, gli sviluppatori potevano contare su una trama interessante ed una grafica di qualità per riuscire a conquistare gli utenti, ma oggigiorno ci sono moltissime applicazioni ed è estremamente difficile emergere.

Uno dei generi preferiti dai giocatori è sicuramente il rompicapo in cui bisogna spremere le meningi per riuscire a trionfare nelle varie missioni. Oggi vogliamo presentarvi il lavoro dello sviluppatore The Voxel Agents che ha decisamente colpito il segno realizzando un titolo divertente, graficamente soddisfacente e a lungo andare complesso, ma non impossibile: Train Conductor 2: USA.

Se avete voglia di cimentarvi in delle missioni che delle volte vi faranno perdere la testa, allora questo è il titolo che fa per voi. Lo scopo del gioco, difatti, è quello di dirigere ogni locomotiva sul giusto binario che, inizialmente, saranno quattro. La difficoltà non è solo quella di direzionare prontamente i treni sull’esatto percorso, ma anche di cercare di non scontrarsi con le altre locomotive. In quest’ultimo caso, difatti, farete un bruttissimo incidente ed il vostro viaggio si stopperà immediatamente.

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, potrete subito immergervi in un tutorial che vi mostrerà come trionfare in questo divertente gioco. Il capotreno, vi fornirà tutte le informazioni necessarie per farvi capire come manovrare le locomotive. La simulazione non sarà molto breve e, volendo, potrete skippare alcune prove. Alla fine di quest’esperienza sarete divenuti dei provetti conduttori di treni, o almeno così penserete.

Avviando il gioco, capirete che il viaggio vi porterà a spasso per gli Stati Uniti e la prima meta sarà quella di Miami! Gli altri luoghi risulteranno bloccati: dopo aver ottenuto un certo punteggio in una specifica stazione, potrete accedere alla successiva e così via.

La missione, sin da subito, non sarà per nulla facile. In Miami i binari a disposizione saranno quattro e, fortunatamente, non appena una locomotiva sta per comparire un semaforo vi segnalerà il suo tempestivo arrivo. In questo modo, potrete tenere pronto il vostro dito. La maggior parte delle vote dovrete bloccare le locomotive, dandoci un semplice tap, per gestire le precedenze. Potreste, difatti, incappare in pericolosi incidenti. Se, invece, riuscirete a decidere velocemente quale treno deve passare per primo, evitando tragici scontri, tutto filerà liscio come l’olio. I mezzi, però, aumenteranno sempre di più ed anche la loro velocità complicherà tremendamente il gioco, difatti, a lungo andare le locomotive correranno sempre di più.

In ogni città i treni cambieranno aspetto, da mezzi super moderni diventeranno mezzi molto più vecchi. Purtroppo, molto spesso non avrete l’occasione di bloccare i trasporti. Ad esempio, nella città fantasma non potrete arrestare la corsa, ma fortunatamente non ci saranno incidenti, difatti, i treni ed i fantasmi (si, ci saranno anche loro) si intersecheranno senza problemi. La grafica è colorata e molto dettagliata. La giocabilità riesce a soddisfare pienamente l’utente che non avrà problemi, se si dimostrerà veloce, a passare da un binario all’altro. Anche le rotaie, dopo alcuni livelli, inizieranno ad aumentare.

Ce la farete ad oltrepassare tutto il continente americano? Vi avvertiamo che l’impresa non sarà facile, ma come minimo dovrete provarci. L’applicazione è scaricabile da Google Play al prezzo di 1,49 centesimi di euro. Lo sviluppatore, però, ha inserito anche una versione Lite che  comprenderà alcune fastidiose limitazioni, come ad esempio l’impossibilità di saltare la fase tutorial. Ad ogni modo la variante gratuita vi consentirà di farvi un’idea sul gioco.

Qui sotto trovate i link per scaricare Train Conductor 2, ma prima vi lasciamo in compagnia di un video che vi mostrerà il divertente gioco.

[app]com.thevoxelagents.TrainConductor2[/app]

[app]com.thevoxelagents.TrainConductor2Lite[/app]