Lo abbiamo detto e ripetuto molte volte che i runner game ormai ci fanno storcere il naso, ma nel momento in cui arrivano le Tartarughe Ninja sul Play Store, il genere di gioco passa in secondo piano. Dai fumetti sono arrivate nei cartoni animati (recentemente rinnovati e trasmessi da Nickelodeon) e, infine, i Turtles debuttano anche su Android con TMNT: Corsa Sui Tetti. Se amate i protagonisti della serie “Adolescenti Tartarughe Mutanti Ninja”, non potrete non mettere in download il game. Purtroppo, il gioco non è gratuito, quindi un interrogativo aleggerà nella vostra mente: vale la pena spendere questi soldi?

Gameplay

Il titolo del gioco ci fa subito capire che ci troviamo dinnanzi ad un runner game, infatti, ci sarà bisogno di correre, e non solo, su dei tetti cercando di percorrere più metri possibili. TMNT, per prima cosa, vi mostrerà un video che vi porterà nelle fogne dove è presente la nota tana delle Tartarughe che, ovviamente, è accessoriata come si deve: non manca la televisione, la pizza e i videogame. Il loro relax sarà interrotto da April O’Neil, giornalista amica dei mutanti, che li avvertirà della terribile tragedia: gli alieni hanno invaso la loro città.

Gli eroi saranno pronti a scendere in campo. La storia includerà dei dialoghi completamente in italiano, dunque, non avrete bisogno di sottotitoli per interpretare il tutto.

All’inizio del game potrete subito scegliere la vostra tartaruga preferita o, volendo, sarà possibile scendere in campo con altri personaggi: Leonardo, Raffaello, Donatello, Michelangelo, Dogpound e April. Attenzione, fate una scelta ponderata perché sarà l’unica gratuita. Per utilizzare un altro eroe dovrete spendere delle monete: ogni tartaruga costerà 2700 gettoni.

Dopo l’ardua decisione potrete iniziare a correre sui tetti. Il protagonista è inseguito da un UFO che cercherà costantemente di acciuffare, con il suo raggio trasportatore, la verde tartaruga, ma se sfreccerete nel modo giusto non avrete grossi problemi.

Ogni movimento possibile in questo gioco potrà essere attivato sempre nello stesso modo: toccando lo schermo. Per saltare dovrete tappare su qualsiasi punto del display, mentre per attaccare i nemici dovrete premere su di loro e, automaticamente, il ninja sferrerà il suo tremendo attacco. Inoltre, oltre a saltare, arrampicarvi e combattere, sarà possibile persino camminare su alcuni cartelloni pubblicitari. Ad ogni modo, il tutorial iniziale vi spiegherà ogni azione possibile.

TMNT-android (3)

Il corridore avrà bisogno di energia per non bloccare la sua avanzata e quest’ultima sarà generata dalle sfere verdi presenti lungo il percorso. Più conquisterete queste palle, più la barra energetica si riempirà. Quando quest’ultima sarà completa partirà un attacco speciale: l’inquadratura si concentrerà sul mutante e quest’ultimo dovrà scontrarsi direttamente con alcuni antagonisti. Sullo schermo compariranno dei bottoni da premere nel modo giusto in modo da aiutare il protagonista ad effettuare dei colpi ninja letali.

Come vi abbiamo già accennato, nel gioco servono delle monete che vi permetteranno di fare acquisti nello store. Oltre a comprare nuovi personaggi, potrete anche potenziare quelli che già avete sbloccato oppure comprare vestiti, armi e attrezzature speciali.

Grafica e suoni

La grafica di TMNT: Corsa Sui Tetti riprende, ovviamente, quella del nuovo cartone animato trasmesso da Nickelodeon. Le tartarughe, dunque, risulteranno moderne e “fighe” come sempre. La corsa dei quattro eroi, e degli altri personaggi, si svolgerà sempre su dei tetti, dunque, l’ambientazione di gioco risulta un po’ troppo ripetitiva, anche se alcuni scenari di sfondo saranno differenti.

L’avanzata si svolgerà sempre di notte e gli elementi presenti non cambieranno così tanto da modificare in modo soddisfacente la grafica. Riempita la barra energetica, però, l’inquadratura del gioco cambierà drasticamente: da lontano (troppo lontano) si concentrerà sul ninja permettendovi di vivere la lotta molto più da vicino.

TMNT-android (2)

Non solo è presente una colonna sonora di accompagnamento, ma ogni tartaruga esclamerà alcuni simpatici motti sia durante il gioco sia nel menu (quando scegliere il personaggio).

Conclusione

Un runner game sostanzialmente semplice (anche se un po’ ripetitivo) che include dei controlli estremamente intuitivi (tutto si fa con un tocco). TMNT: Corsa Sui Tetti potrà essere scaricato dal Play Store ad un prezzo non economico: € 2,62. Ci aspettavamo un costo più basso, ma vi abbiamo già detto che ci sono le Tartarughe Ninja, vero? Leonardo, Raffaello, Donatello, Michelangelo vi incentiveranno a spendere questi soldi?

Google Play | TMNT: Corsa Sui Tetti