Quando parliamo di Rovio quasi automaticamente ci saltano alla mente i famosi uccelli arrabbiati. I pennuti rappresentano una vera e propria miniera d’oro per la software house straniera, ma ormai anche i fan del gioco iniziano a stancarsi delle tante, troppe, varianti di Angry Birds.

La casa sviluppatrice è in grado di lanciare altri game? Abbiamo potuto apprezzare titoli come Tiny Thief e Amazing Alex, ma Rovio vuole nuovamente dimostrare le sue abilità con un nuovo titolo atteso da molto tempo: Retry. Il nome del gioco già ci anticipa lo stress che potrebbe provocare: il giocatore dovrà provare e riprovare i vari livelli per trionfare.

Gameplay

Abbiamo già capito che il titolo potrebbe snervarci un po’ (per fortuna siamo ben lontani dal livello di stress causato da Flappy Birds), ma di cosa si tratta? Questa volta gli uccelli colorati non sono presenti, ma il protagonista di questo gioco è un piccolo aeroplano ad 8-bit che, come ci spiegano gli sviluppatori, è stato realizzato da alcuni tizi che stanno nella stanza accanto a quelli che hanno inventato Angry Birds!

In questo gioco potrete entrare direttamente nell’abitacolo di un aeroplanino vecchio stile scassato, fumante, barcollante e soprattutto fuori controllo. Per completare ogni avventura dovrete afferrare la cloche e cercare di non far precipitare il mezzo volante.

RETRY-1

Il piccolo aeroplano dovrà superare ostacoli di ogni tipo, recuperare monete e atterrare nelle zone di atterraggio dove sarà possibile sbloccare dei punti di riavvio che altro non saranno che dei checkpoint. Quando scatterà il game over, dunque, potrete ripartire da quel punto preciso e non dall’inizio della missione. Per sbloccare i vari punti, però, dovrete pagare delle monete che l’aeroplano potrà conquistare durante il suo volo.

Non sempre sarà facile recuperare i gettoni dorati e delle altre volte non basteranno per sbloccare i checkpoint. In questi casi gli acquisti in-app cercheranno di tentarvi: si parte da 0,97 € per 10 monete d’oro. Disponibili anche delle sfide giornaliere e la possibilità di sfidare gli amici di Facebook.

Per completare le avventure con il massimo del punteggio, le tre famose stelle, dovrete:

  • Terminare il livello;
  • Evitare i crash;
  • Raggiungere una certa distanza.

RETRY-2

La novità di questo gioco Rovio si nota soprattutto nel sistema di controllo: semplice, ma particolare. Con una serie di tap potrete far volare l’aereo, ma eseguendo un tocco prolungato avrete la possibilità di far girare il mezzo volante. Un tipo di controllo che è già stato copiato da giochi come Maria the Witch.

Grafica e suoni

Così come il sistema di controllo, anche la grafica firmata Rovio riesce a stupirci. Oltre ai colori, onnipresenti in Angry Birds, abbiamo un’interfaccia ad 8-bit che ci porta indietro nel tempo. Semplice, ma curata, particolare e in grado di non farci rimpiangere la nuova generazione di giochi che quasi sempre sfoggia una grafica super elaborata. Il tutto sarà accompagnato da una colonna sonora divertente.

Conclusione

Il gioco Rovio è finalmente arrivato e adesso gli utenti Android potranno provarlo e testare le abilità della software finlandese che si allontana dal famoso Angry Birds. Retry è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma include acquisti in-app.

[pb-app-box pname=’com.rovio.retry’ name=’retry’ theme=’discover’ lang=’it’]