Un nuovo sviluppatore sul Play Store lancia un titolo già conosciuto su altri negozi virtuali, ma che ancora non era disponibile su quello del robottino verde. Stiamo parlando della casa Lemico Soft e del nuovo rompicapo super colorato Plug the wire – puzzle mania!

Gli amanti dei giochi come Cut The Rope, Flushed ed altri game del genere potranno subito rimanere colpiti positivamente dal titolo. Chi, invece, ama i giochi d’azione potrebbe rapidamente stufarsi del titolo.

Gameplay

Questa volta non dovrete tagliare nessun filo per far precipitare la gustosa caramella e non ci sarà bisogno nemmeno di divenire dei perfetti idraulici che collegheranno i tanti tubi che invadono lo stage. In Plug the wire vestirete i panni, se così possiamo dire, di un elettricista. Lo scopo principale del gioco è proprio quello di collegare dei cavi elettrici che per qualche ragione risultano tutti disordinati.

Plug the wire (4)

Questi fili aleggiano in ogni stage del rompicapo e serviranno per dare energia ad alcuni piccoli personaggi verdi che, evidentemente, adorano essere ricaricati. La corrente sarà generata da una batteria principale e proprio da quest’ultima dovranno partire i cavi che, seguendo un certo ordine, raggiungeranno gli animaletti situati in una sorta di piccole stanze.

I cavi avranno varie forme ed alcuni potrebbero essere dotati non solo di un capo ed una coda, ma anche di altri fili che vi permetteranno di collegare più elementi. Per concludere la missione dovrete mettere in corrente tutti i mini personaggi verdi presenti nel livello. Solo quando i cavi saranno posizionati nel giusto modo e forniranno energia, potrete passare al prossimo rompicapo.

Dobbiamo evidenziare che il cavo potrebbe essere normale, cioè solamente nero, oppure già autoalimentato. Quando il filo sarà in corrente, infatti, diventerà rosso, ma delle volte potrebbero essercene alcuni che hanno già una propria energia (solitamente situati ai margini dello stage) e, dunque, non avranno bisogno di raggiungere la batteria generale.

Plug the wire non è un puzzle game semplice, superare i livelli sarà difficile, ma la missione quasi impossibile sarà quella di conquistare le tre stelle finali. Per ottenere il massimo del punteggio dovrete effettuare pochi tap (tramite i tocchi sarà possibile ruotare i cavi) e terminare la missione entro un breve lasso di tempo.

Plug the wire (3) Plug the wire (2)

Come ogni rompicapo del genere ci ha insegnato, le stelle serviranno a sbloccare gli altri capitoli di gioco. Al momento Plug the wire include cinque episodi ed dei livelli per un totale di 175.

Grafica e suoni

Plug the wire, oltre ad essere un rompicapo degno di questo nuovo, ha una grafica nitida e colorata. ogni capitolo del gioco include un proprio colore di sfondo che darà una nuova veste alle missioni. Gli elementi principali, ad ogni modo, resteranno invariati. Quello che manca nel gioco è sicuramente la possibilità di effettuare lo zoom. Molte volte, in particolare quando i fili saranno molti, si sente la necessità di zoomare su una zona per concentrarsi al meglio su quest’ultima.

Simpatica la musica di intrattenimento presente nel menu che sparisce durante il gioco. Mentre risolverete il puzzle non ci sarà alcuna colonna sonora, ma dei suoni si attiveranno solo quando effettuerete il giusto collegamento tra la batteria e il buffo animaletto.

Conclusione

Un rompicapo che potrebbe superare senza problemi la nostra prova se non fosse per alcuni piccoli dettagli. Il primo, come già detto, è la mancata possibilità di effettuare lo zoom ed il secondo riguarda la pubblicità. Spot a tutto schermo invaderanno il display non appena terminerete il livello e saranno facilmente cliccabili.

Potrete scaricare il gioco gratuitamente dal Play Store.

Google Play | Plug the wire – puzzle mania