Ancora una volta vogliamo soddisfare il bisogno degli utenti che amano i giochi retrò. Siete stanchi di Angry Birds e sentite la mancanza di Mario Bros? Inutile cercare l’idraulico su Google Play, il gioco originale non è presente.

Non possiamo avere il personaggio della Nintendo, ma in compenso possiamo consolarci con un altro game che lo ricorderà molto, pur non diventando uno dei tantissimi cloni. La nostra game review di questa sera sarà dedicata a Pizza Boy! Vi avvertiamo subito che, purtroppo, non si tratta di un gioco gratuito, ma dovrete pagare qualche euro per godervi questa ventata retrò.

Gameplay

Abbiamo già detto che il titolo ricorda moltissimo Mario Bros, infatti, si tratta di un platform game che integra degli elementi molto simili a quelli presenti nell’universo dell’idraulico. In compenso, il mestiere del protagonista del gioco di questa sera non riguarda l’aggiustare dei tubi, bensì consegnare pizze.

Durante una delle tante commissioni, un uccello ha rubato il famoso cibo a forma sferica. Dopo il furto, il fattorino incomincia una corsa per riuscire a raggiungere il ladro. Sottolineiamo che non si tratta di un runner game, infatti, non solo potrete gestire il personaggio nelle varie direzione e fermarlo, ma Pizza Boy si suddivide in vari livelli. Al termine di ogni missione, incontrerete una bandierina che ricorderà proprio quella del simpatico baffone della Nintendo.

La missione del protagonista, dunque, consiste nel rincorrere il volatile che trasporta la pizza, anche se questo sarà visibile solo ad inizio e fine livello. Durante il percorso, incontrerà svariati nemici, proprio come accadeva per Mario. Non ci saranno piante carnivore e funghi, bensì cani, pinguini e anche dei mostriciattoli verdi. Indovinate come potrete eliminare questi avversari? Ovviamente con un salto sulla testa, in pieno stile Bros!

Per sterminare i nemici potrete anche usare delle particolari bottiglie da lanciare. Avrete l’occasione di fare scorta di queste “armi” tramite dei distributori che troverete nei vari livelli.

Altri mostri, invece, non saranno eliminabili, come le sfere puntate di ferro. Non mancano, ovviamente, le piattaforme che vi permetteranno di saltare e spostarvi da una zona all’altra. Durante il percorso, dovrete anche raccogliere tutte le fragole e comporre la parola PIZZA.

Quello che ci ha sorpreso particolarmente è il sistema del titolo. Un gioco retrò non può farvi usare l’accelerometro e nemmeno dei normali tasti touchscreen, bensì sfoggerà dei bottoni che ricordano moltissimo quelli del NES, il famoso controller della Nintendo.

Grafica e suoni

Pizza Boy non si risparmia nemmeno graficamente. Oltre ai controlli già citati, anche il resto delle ambientazioni saranno retrò e riprenderanno lo stile dei vecchi platform-game. Si tratta, ovviamente, di una grafica cartoon ed estremamente colorato. Non manca una colonna sonora di accompagnamento ed anche questa ricorderà i giochi del passato.

Conclusione

Pizza Boy è un gioco molto carino che colpirà soprattutto coloro che hanno amato moltissimo Mario Bros. Il punto debole di Pizza Boy è sicuramente il prezzo. L’app potrà essere scaricata da Google Play al prezzo di € 2,19: un costo eccessivo? Forse. Qui sotto, oltre al link per effettuare il download dallo store ufficiale, trovate anche un video che vi permetterà di conoscere meglio il gioco.

 

[app]com.acneplay.pizzaboy[/app]