Molti potrebbero pensare che oggi vogliamo presentare un ennesimo runner game che copia spudoratamente il famoso Temple Run, ma in realtà il gioco di questa sera affonda le sue radici nell’ormai lontano 1982.

In questa speciale giornata, vogliamo parlarvi di un titolo che, proprio come il periodo di Natale, ha un sapore nostalgico. Vi ricordate quando il vostro sguardo si levava in cielo per scorgere Babbo Natale e le sue renne? Forse il vostro desiderio era quello di trovare sotto l’albero la famosa Atari oppure il Commodore 64 che vi avrebbero permesso di giocare, tra i tanti games, anche a Pitfall! David Crane riuscì a sviluppare un gioco da 4 milioni di copie vendute, un vero e proprio record. A distanza di anni Pitfall Harry è sprofondato nel dimenticatoio, ma la Activision Publishing ha deciso di riportarlo alla luce!

PITFALL

Gameplay

Google Play ha da poco accolto una nuova versione di Pitfall! che rievoca il gioco retro, ma allo stesso tempo si veste di una grafica e di un sistema di gioco che non ha nulla a che vedere con gli ormai sorpassati titoli dell’82. Il game somiglia moltissimo al famoso Temple Run, ma in alcuni casi potrebbe risultare ancora più avvicinante. Il protagonista della storia è l’avventuriero Pitfall Harry che si troverà immerso in una fitta e insidiosa giungla.

PITFALL (6)

I movimenti da effettuare saranno gli ormai classici, presenti in quasi ogni runner game. Dovrete saltare per superare ostacoli come rocce, ponti, steccati appuntiti, ma anche burroni. In quest’ultimo caso, molto spesso, saranno presenti anche delle corde che consentiranno ad Harry di appendersi e lanciarsi dall’altra parte.

PITFALL (6)

Il protagonista dovrà anche strisciare sotto i tanti elementi che bloccano il percorso. Qualche volta Harry struscerà di pancia, ma altre volte effettuerà delle altre scivolate come quella di schiena oppure la capriola.

PITFALL (6)

La giungla non è composta solo da ostacoli che cercheranno di far cedere Harry, ma anche di tante vie strette difficili da imboccare. Con degli swipe verso destra e sinistra dovrete decidere da che parte girare per continuare l’infinita corsa.

PITFALL (6)

L’avventuriero di Pitfall possiede anche una frusta, in stile Indiana Jones, che userà contro i classici nemici del gioco retro. Incontrerà enormi serpenti a sonagli, coccodrilli e scorpioni che potranno essere eliminati con una singola sferzata.

PITFALL (6)

Come avrete capito, il gioco vi permette di sfruttare il touchscreen dei dispositivi Android, ma in realtà dovrete utilizzare anche l’accelerometro. Oscillando verso destra e sinistra, potrete spostare Harry per fargli cambiare leggermente direzione. Questo metodo vi permetterà non solo di conquistare i tanti lingotti presenti lungo il percorso, ma anche di imboccare delle strade alternative.

PITFALL (6)

Al contrario di tanti altri runner game, Pitfall! vi consente di sbloccare dei checkpoint che non vi costringeranno ad iniziare il gioco dall’inizio ogni volta che scatterà il game over. Per ottenere questo privilegio dovrete per prima cosa attivare il checkpoint tramite dei diamanti e per usarlo ogni volta ci sarà bisogno di utilizzare i medaglioni del pappagallo. Questi ultimi si troveranno lungo il tragitto e, nel momento in cui li userete, un enorme uccello colorato vi porterà sino al checkpoint.

PITFALL (6)

Grafica e suoni

Dimenticatevi la grafica retrò di Pitfall! La nuova versione è stata del tutto rimodernata. Questa trasformazione viene sottolineata all’inizio del gioco: Harry, prima di iniziare la corsa, stringe fra le mani una console che riproduce il vecchio gioco dell’82.  Gli scenari dell’attuale versione mutano costantemente, ma quello che potrebbe stupirvi è il cambio della ripresa. Delle volte le inquadrature si allontaneranno, mentre in altri casi vivrete l’avventura a pochissima distanza.

PITFALL (6)

Non manca, ovviamente, un’avventurosa musica di intrattenimento ed anche degli effetti sonori, come ad esempio la squillante voce di Harry!

Conclusione

Amanti dei giochi retro, se negli anni 80 avete giocato a Pitfall! non potrete non scaricare questa nuova versione. Anche a coloro che ignoravano il vecchio titolo, ma apprezzano i giochi in stile Temple Run, consigliamo il download! Pitfall! è scaricabile da Google Play a prezzo zero.

Scaricate il gioco dal link presente qui sotto e godetevi questo Natale con un pizzico di nostalgia!

http://youtu.be/DRj9M5iTav4

[app]com.activision.pitfall&feature[/app]

Link | PITFALL!