Qualche tempo fa vi presentammo Brave Bit e questa sera il protagonista della nostra game review ci ha ricordato proprio quel game. Se avete amato il precedente, dunque, potreste rimanere piacevolmente colpiti anche da Orris HD. I due giochi non sono uguali, ci sono delle sostanziali differenze, ma entrambi risultano davvero molto complicati e intrappoleranno tutta la vostra concentrazione.

Solo se amate i game impegnativi potrete apprezzare questo nuovo gioco disponibile sul Play Store.

Gameplay

Orris HD è un platform game 2D in cui dovrete superare le tante trappole presenti in ogni livello. La sua caratteristica vincente è sicuramente la grafica in cui primeggia il colore nero.

Dovrete gestire un piccolo personaggio che risulta completamente scuro ad eccezione dei suoi furbi occhietti bianchi che, inoltre, imiteranno il normale movimento delle palpebre. In ogni stage, il protagonista dovrà raggiungere l’uscita che sarà posta alla fine di un percorso costellato di ostacoli: punte, lame rotanti, burroni, piattaforme che si sgretoleranno e molti altri impedimenti faranno scattare continuamente il game over. Come abbiamo già detto, Orris è un gioco tremendamente difficile, un solo piccolo sbaglio causerà la morte del personaggio nero.

Con il procedere delle missioni i livelli diventeranno sempre più difficili, potrebbero addirittura essere definiti impossibili da superare. I nuovi ostacoli risulteranno ancora più pericolosi e questi ultimi saranno combinati in modo tale da farvi perdere la testa. In alcune missioni dovrete persino combattere contro la gravità: il personaggio dovrà spostarsi dal pavimento al soffitto grazie ad alcuni quadrati colorati (che consentiranno l’inversione), ma dovrete sempre prestare attenzione ai tantissimi elementi che causeranno la morte del protagonista..

Orris HD ci mette a disposizione due modalità di gioco: Arcade e Normal. La prima ci consentirà di immergervi nelle sfide avendo a disposizione solo 10 vite, mentre nell’altra potrete morire all’infinito e, di conseguenza, provare costantemente a superare i vari livelli.

orris-hd (1)

La gestione dei movimenti del personaggio, che potrà spostarsi avanti/indietro e saltare, sono affidati a dei grandi bottoni touchscreen. Dalle impostazioni, volendo, potrete anche spostare la posizione dei pulsanti. Molto interessante anche la possibilità di cambiare la musica durante la missione, basteranno dei semplici swipe sullo schermo.

Grafica e suoni

Lo abbiamo detto sin dall’inizio, Orris HD ci ha colpito soprattutto per la sua grafica. Gli elementi principali, come ad esempio gli ostacoli e le piattaforme e il personaggio, risulteranno neri, mentre lo sfondo (una fascia unica) sarà di un colore brillante e spesso sfumato. Quest’ultimo cambierà costantemente, non saranno uguali nemmeno negli stessi livelli: quando riavvierete una missione, infatti, la tinta muterà.

La musica sarà una potente colonna sonora, ma durante il gioco, tramite dei veloci swipe sul display, potrete attivare solo gli effetti o disattivare ogni suono.

Conclusione

Lo sviluppatore ci ha messo a disposizione due versioni di Orris HD. La prima è offerta gratuitamente, integrerà gli stessi livelli, ma includerà dei banner pubblicitari. Pagando 0,72 €, invece, potrete scaricare la variante priva di pubblicità.

Orris HD è un gioco estremamente impegnativo che, dunque, potrebbe stressarvi non poco. Inoltre, evidenziamo che il titolo è disponibile solo ed unicamente per i tablet Android.

Google Play | Orris HD FREE | Orris HD no ads