Nella nostra game review serale, solitamente non presentiamo questo tipo di giochi a scorrimento verticale che, oramai, hanno invaso Google Play. Dobbiamo ammettere che di ogni genere ormai si hanno infiniti giochi simili, ma solo alcuni riescono ad emergere. In questa giornata speciale vogliamo fare un’eccezione per un titolo molto interessante presente da qualche tempo sullo store Android.

Molti di voi già lo conosceranno, ma chi ancora ignora la sua presenza potrebbe avere a disposizione un nuovo game da mettere in download: stiamo parlando di Jetpack Jinx, disponibile gratuitamente su Google Play.

Jinx Jetpack

Gameplay

Vi abbiamo già anticipato il genere a cui appartiene il protagonista della nostra usuale recensione serale, Jetpack Jinx sfoggia una grafica d’impatto, un personaggio simpatico ed anche delle caratteristiche che potrebbero riuscire ad appassionare il giocatore, anche quelli ormai stanchi di questi giochi.

Questo strano esserino viola avrà una sola missione: raggiungere vette sempre più alte per riuscire lo spazio che, evidentemente, rappresenta la sua casa. Ci troviamo dinanzi ad un personaggio principale simpatico ed equipaggiato di Jetpack, proprio il suo aspetto vi incentiverà ancora di più ad aiutarlo, facendolo restare “in volo” il maggiore tempo possibile.

    

Il sistema di gioco è il classico di questi titoli: non dovrete far altro che inclinare il dispositivo per far muovere il protagonista verso destra e sinistra.

Per riuscire nell’ardua impresa, l’alieno viola dovrà nutrirsi di tutte le gemme preziose presenti nello stage. Saranno proprio queste pietre ad alimentare il suo volo, dunque, se riuscirà a conquistarle costantemente potrà continuare a salire, appena smetterà di inglobarle perderà inevitabilmente quota. Cadendo troppo verso il basso, la discesa del protagonista diventerà inarrestabile e scatterà il game over.

Durante l’ascesa, dovrete anche evitare i tanti nemici ed ostacoli che cercheranno di bloccare la sua avanzata. Ci saranno oggetti di ogni genere che rappresentano degli intralci, che tenderanno a far precipitare il personaggio, e degli antagonisti come api e pipistrelli.

    

Raggiunto un certo punto dello stage, troverete delle pedane che rappresenteranno una sorta di checkpoint, dunque, non sarete costretti a ripetere la missione dall’inizio, momento in cui il protagonista verrà sputato fuori da una pianta carnivora.

Durante il volo non dovrete solo conquistare le tante gemme preziose, che alimenteranno il motore del Jetpack dell’alieno, ma anche dei particolari power-up che vi aiuteranno a restare per molto tempo in aria. Abbiamo il mitico elmetto che vi permetterà di abbattere i nemici, il razzo che vi farà aumentare la velocità e molti altri oggetti che equipaggeranno di nuove abilità il personaggio.

Jetpack Jinx include tre missioni di gioco che saranno sbloccate non appena raggiungerete una precisa altezza. Ognuna sfoggerà una propria grafica, dei particolari power-up e anche alcuni nuovi nemici:

  • Jungle Jam
  • Creepy Caverns
  • Magic Mountains

Grafica e suoni

La grafica è sicuramente uno dei principali aspetti che ci ha colpito di Jetpack Jinx. Nel primo capitolo, ad esempio, ci troviamo in un bosco costellato di alberi, rami, colline, ruscelli. Nel secondo, invece, l’ambientazione risulta molto diversa, infatti, tutto diventerà roccioso. L’interfaccia risulta molto colorata, definita e dettagliata.

Sono soprattutto i power-up a spezzare il tutto, infatti, trasformeranno il personaggio principale che diventerà persino in stile Hulk!

    

Non poteva di certo mancare una leggera musica di sottofondo che vi intratterrà durante il volo e, ovviamente, troviamo anche gli effetti sonori che spunteranno quando conquisterete le gemme e i vari power-up.

Conclusione

Jetpack Jinx merita il download se apprezzate questo genere di giochi. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente da Google Play!


[app]com.lsh.mobile.jetpackblas[/app]