Il gioco protagonista della nostra game review di questa sera è un’applicazione che, di primo impatto, ci ha ricordato molto la nota Colormania. In quest’ultimo gioco dovevate indovinare i colori di vari marchi/personaggi che venivano proposti in successione. In realtà, il game di questa sera è abbastanza diverso, infatti, i colori non saranno i protagonisti del game che vogliamo presentarvi: Iconica Italia ~ Pop Logo Quiz, pubblicato dalla casa Taps Arena.

Gameplay

Non si tratta di un gioco complesso e impegnativo, bensì di un semplice e interessante passatempo che vi aiuterà a rilassarvi nei vostri momenti liberi. Come quasi sicuramente avrete capito, lo scopo principale di Iconica è quello di indovinare la parola collegata alle immagini che appariranno sullo schermo.

Ad esempio, tra le tante figure potrete visualizzare l’immagine di un uomo vestito da calciatore e che somiglierà moltissimo, pur essendo solo un disegno, ad un talento italiano. Di chi si tratterà? Nella parte inferiore abbiamo delle caselle da riempire con delle lettere che dovrete scegliere tra quelle presenti sul fondo. Le tante caselline saranno più di quelle necessarie e voi dovrete pescare solo quelle giuste, metterle in ordine e comporre, in questo caso, il cognome “Buffon”: il noto portiere.

Iconica Italia (49)

I disegni non rappresenteranno solo celebrità, ma anche delle marche, delle città e molto altro ancora. Tra le tante proposte abbiamo incontrato termini da indovinare come ad esempio Facebook, il film Il Gladiatore, la marca Kodak, il logo di Skype, il noto tenore Pavarotti, Roma e così via.

Alcune volte potreste non capire di che persona/oggetto si tratta e per venirvi incontro il gioco vi mette a disposizione due tipi di aiuti: la possibilità di riempire automaticamente la casella di una lettera oppure di eliminare alcune consonanti/vocali che non servono. Gli aiuti termineranno rapidamente e volendo potrete acquistarne, a pagamento, degli altri: si parte da 6 aiuti al prezzo di 1,47 € fino ad arrivare a 300 aiuti venduti a € 29,50. Ad ogni modo, potrete farne tranquillamente a meno.

I vari livelli di gioco saranno suddivisi in tanti pacchetti diversi, nello specifico sei e all’interno di ognuno dovrete indovinare una vasta quantità di figure. Solo dopo aver completato una certa percentuale di un pacchetto potrete accedere al successivo, quindi dovrete seguire necessariamente un ordine.

Iconica Italia (45) Iconica Italia (43)

Grafica e suoni

Quello che ci ha realmente stupito di questo gioco è la grafica. Tutti i personaggi, le marche e i particolari delle tante città saranno disegnate in modo originale, interessante e seguendo sempre un certo stile: il loro aspetto, ad ogni modo, vi consentirà sempre, o quasi,di indovinare  il termine collegato. Anche il resto dell’interfaccia risulta molto curato. Non è presente una musica di sottofondo, ma sarete accompagnati solo da alcuni suoni.

Conclusione

Un gioco divertente che potrà essere un ottimo passatempo. Non ci troviamo dinanzi ad un titolo che vi farà impazzire, ma noi lo abbiamo giudicato positivamente. Inoltre, la casa sviluppatrice ci permette di scaricarlo gratuitamente, ma purtroppo tra un livello ed un altro molto spesso compariranno delle pubblicità a tutto schermo.

Google Play | Iconica Italia ~ Pop Logo Quiz