Questa sera la nostra review prende in considerazione un gioco di corsa che potrebbe conquistare gli appassionati di Formula 1, ma dobbiamo ammettere che alcune caratteristiche del game non ci hanno soddisfatto a pieno. Stiamo parlando di F1 Challenge, pubblicato da Reliance Big Entertainment sul Play Store e sviluppato da Codemasters.

Gameplay

Non ci troviamo dinanzi ad un classico gioco di corse, F1 Challenge è un titolo che non ci permette di immergerci in sfide adrenaliniche, ma l’impatto sarà più “freddo”. Gli sviluppatori riprendono lo stesso stile del loro vecchio titolo degli anni 90 “Micro Machines”. Abbiamo, dunque, un ritorno al passato che sarà indubbiamente apprezzato da chi ha avuto occasione di divertirsi con i vecchi titoli.

Il gioco ci permette di competere in prove a tempo e, soprattutto, in duelli. Nelle sfide a due dovrete affrontare i grandi campioni, come ad esempio Sebastian Vettel della Red Bull Racing, Fernando Alonso della Scuderia Ferrari, Jenson Button della Vodafone McLaren Mercedes e Kimi Räikkönen o anche il grande, grandissimo, Michael Schumacher. Vincendo le varie sfide potrete ottenere delle stelline che vi consentiranno di sbloccare nuove corse. Inoltre, le stelle potranno essere ottenute anche condividendo il titolo su Facebook.

Durante il gioco avrete a disposizione la classica mappa che indicherà le varie curve del percorso, ma per il resto tutto risulta abbastanza semplice e nulla d’eccezionale. I controlli non sono i classici: sul lato destro ci sarà una sorta di barra verticale per sterzare a destra e sinistra (presente anche un indicatore avanti all’auto da corsa) e, inoltre, avrete a disposizione anche il tasto “KERS” (Kinetic Energy Recovery Systems), un particolare Sistema di Recupero dell’Energia Cinetica che consentirà alla vettura di sfrecciare a tutta velocità. L’accelerata risulta automatica. All’inizio, il sistema di controllo potrebbe non risultare molto comodo, ma dopo qualche giro di pista il tutto diventerà più semplice.

Quello che ci lascia abbastanza dubbiosi è la possibilità di sbloccare le varie corse. Come vi abbiamo già detto, per sgommare su nuove piste avrete bisogno di stelle, ma per ottenerle sarete particolarmente incentivati a sbloccarle a pagamento. Nulla di strano se il titolo fosse gratuito, ma F1 Challenge non può essere scaricato a prezzo zero dal Play Store!

F1 Challenge (1)

Grafica e suoni

Come vi abbiamo già fatto capire, la grafica è molto semplice, ma le vetture monoposto sono realizzate con la massima cura. Purtroppo, la visione dall’alto non ci permette assolutamente di assaporare i particolari delle auto, ma all’inizio di ogni gara un breve filmato vi mostrerà la vettura in tutto il suo splendore. Come musica di sottofondo abbiamo i classici rumori di ogni gioco di Formula 1.

Conclusione

F1 Challenge un gioco che ci riporta indietro nel tempo e allo stesso tempo include anche alcune caratteristiche moderne, ma dobbiamo ammettere che il game potrebbe tenervi incollati allo schermo per una ventina di minuti, ma successivamente la noia non tarderà ad arrivare. Inoltre, non si tratta di un gioco gratuito, ma dovrete acquistarlo al prezzo di 1,44 €.

[pb-app-box pname=’com.reliancegames.f1challenge’ name=’F1 Challenge’ theme=’discover’ lang=’it’]