La metropolitana di Melbourne ha voluto ricordare che sui loro treni si viaggia sicuri e per farlo ha realizzato un video con dei buffi personaggi. Il filmato ha avuto molto successo e proprio per questo è divenuto un gioco disponibile per Android e non solo.

Dumb Ways to Die ha ricevuto infiniti consensi positivi sul Play Store e questa sera diviene il protagonista della nostra game review. Possiamo definire questo titolo un gioco veloce, divertente ed anche leggermente macabro, ma i suoi colori vi permetteranno di vivere le tante tragedie con allegria.

Gameplay

Dumb Ways to Die non è un unico gioco, ma un insieme di mini-giochi che si fondano sempre sullo stesso scopo: salvare il colorato protagonista dal suo destino. Ogni omino morirà immediatamente se non riuscirete a salvarlo in tempo. Queste prime righe di presentazione potrebbero farvi pensare che il game è sin troppo macabro, ma in realtà il tutto risulta molto divertente.

I buffi protagonisti moriranno tutti di una differente morte e, di conseguenza, i metodi per metterli in salto saranno diversi per ogni mini gioco. Ci sarà bisogno di salvare un personaggio blu dalle fiamme e, in tal caso, il sistema sarà quello di correre rapidamente per far si che il vento spenga il fuoco. Un altro omino vomiterà su tutto lo schermo e voi dovrete velocemente pulire ogni porzione del display in modo da non far scivolare il mostriciattolo sulle sostanze che ha appena rigettato.

Ancora, un altro sarà intento a fare un rilassante bagno, ma in un’acqua abitata dai piranha: scacciateli via con il vostro dito e non fate addentare il didietro dell’omino rosa. Un protagonista giallo risulterà cosparso dalle vespe che dovranno essere schiacciate con il vostro polpastrello, altri dovranno essere salvati dal passaggio del treno in corsa oppure dovrete riuscire a comporre la parola “pazienza” per non far attraversare il passaggio a livello prima dell’alzarsi della sbarra. Tra i tanti, vogliamo anche evidenziarne uno in cui dovrete semplicemente non premere un attraente bottone rosso!

Dumb Ways to Die (2)

La velocità di movimento, ma anche la meticolosità, vi permetteranno di trionfare. Ogni mini gioco sarà incredibilmente rapido e solo nei primi secondi iniziali potrete visualizzare una didascalia che vi spiegherà che cosa dovrete fare. Il testo risulta in inglese, ma le frasi sono davvero semplici ed elementare, quindi non avrete problemi a capire come salvare gli omini colorati.

I giochini saranno in totale 15 ed ognuno risulterà abbastanza differente dagli altri. Avrete a disposizione tre vite e, in seguito, dovrete rivivere nuovamente le varie tragedie. Quando scatterà il game over, potrete condividere su twitter la vostra bizzarra morte. Il tweet includerà anche l’immagine che mostra l’omino stecchito.

Dumb Ways to Die (3)

Grafica e suoni

La grafica di Dumb Ways to Die è colorata, nitida e soprattutto simpatica. Proprio quest’ultima consente al gioco di non essere assolutamente tragico, ma anzi incredibilmente divertente. Alcuni scenari si incentreranno solo sul viso dell’omino (come il mini gioco delle api da uccidere), mentre altri includeranno anche qualche elemento aggiuntivo, ma il tutto resterà molto semplice ed essenziale.

La musichetta risulta molto allegra proprio per non scivolare nel macabro.

Conclusione

Un game veloce, semplice, ma anche divertente originale. Nato da un’idea che non voleva assolutamente conquistare i giocatori (l’intento principale era quello di spronare le persone a essere prudenti), ma sul Play Store ha raggiunto parecchio successo.

Potrete scaricare gratuitamente Dumb Ways to Die.

Google Play | Dumb Ways to Die