Su Google Play non mancano i giochi per gli appassionati dello skateboard . Certo, questi titoli non sono così diffusi come altri generi, ma lo store mette a disposizione svariati contenuti del genere.

Vi abbiamo già presentato Extreme Skater che vi permetteva di compiere assurde acrobazie su un mezzo che sembrava essere uno skate molto robusto. In realtà, se volete titoli più veritieri il precedente game può anche essere scartato. Al contrario, potrete mettere in download il nuovo gioco Downhill Xtreme.

Gameplay

Seppure adatto agli skater, il game potrebbe deludere coloro che immaginano di fare folli acrobazie con il proprio mezzo a quattro ruote. Se avete tali intenzioni, meglio cambiare titolo, infatti, Downhill Xtreme vi propone solo di cimentarvi in delle gare di velocità! Lo scopo del gioco è quello di tagliare per primi il traguardo situato alla fine di un lungo percorso che avverrà in svariate ambientazioni.

Non appena avvierete il titolo, verrà subito aperto un tutorial che vi permetterà di divenire padroni del sistema di controllo del game. Avrete la possibilità di comandare il personaggio usando il giroscopio del vostro dispositivo, per direzionarlo a destra e sinistra, mentre per rallentare o aumentare la velocità dovrete effettuare dei tap. Premendo sul lato sinistro rallenterete, mentre tappando sulla destra il personaggio si metterà in una specifica posizione che gli permetterà di acquistare maggiore velocità.

Dopo il tutorial, il gioco vi permette di ideare il vostro personale skater. Avrete la possibilità di stabilire il sesso, il colore della pelle, dei capelli (scegliendo anche tra tinte shocking) e persino acquistare degli accessori. Per comprare questi contenuti, però, dovrete prima qualificarvi e vincere le gare! Stesso discorso per i tanti tipi di skate.

I vari percorsi saranno situati su una cartina geografica, ma dovrete necessariamente seguire un certo ordine, infatti, la maggior parte dei livelli potranno essere sbloccati solo vincendo delle altre gare.

Prima di iniziare la competizione, dovrete prima riuscire a qualificarvi. Ci sarà, infatti, il bisogno di completare singolarmente il percorso in un breve lasso di tempo, solo in questo modo potrete approdare nella gara in cui ci saranno svariati avversari.

La difficoltà è rappresentata dalle curve del percorso che non solo vi faranno rallentare, ma potrebbero anche far cadere il personaggio. Se vi avvicinerete eccessivamente al bordo della strada, la caduta sarà inevitabile! Solo nelle missioni in cui dovrete competere con altri sportivi, comparirà una linea che vi indicherà le varie posizioni degli sfidanti.

Al termine del percorso, se riuscirete a tagliare il percorso per primi, il protagonista si cimenterà in un ballo della vittoria, in caso contrario sarà abbastanza disperato.

Grafica e suoni

Come vi abbiamo detto, Downhill Xtreme non è un gioco in stile cartoon, ma vi permette di cimentarvi in ambientazioni abbastanza reali. Correrete su strade asfaltate, ma anche su scenari innevati. Il realismo è accentuato dagli incredibili effetti di illuminazione e ombreggiatura presenti durante la corsa! Il vero punta di forza del gioco, però, è la colonna sonora. Mentre correrete, infatti, saranno presenti canzoni di gruppi come i We Outspoken, Kidd Russell e The Clench.

Conclusione

Personalmente quando scarico un gioco del genere, immediatamente immagino la presenza di folli acrobazie, ma non in Downhill Xtreme. La “potenza” dello skate, dunque, non è evidenziata del tutto, infatti, può essere definito un gioco di corsa. Ad ogni modo, potrete scaricare gratuitamente il game da Google Play per riuscire a capire se può conquistare i vostri gusti.

Qui sotto trovate il link per effettuare il download ed il video di presentazione.

[app]com.distinctivegames.longboard[/app]