Google Play è invaso da puzzle game e molti giochi sono simili tra di loro. Uno dei più importanti è sicuramente il noto Bejeweled che ha lanciato l’ispirazione per altri tantissimi game del genere. Quante volte avete abbinato gioielli, caramelle ed ogni sorta di altro oggetto?

Il protagonista della nostra game review appartiene sicuramente a questo tipo di gioco, ma ci troviamo allo stesso tempo dinanzi a qualcosa di nuovo che potrebbe essere definito finanche originale: stiamo parlando di Containment The Zombie Puzzler.

Gameplay

Non ci capita spesso di trovarci dinanzi ad un puzzle game che includa dei mostri viventi come dei protagonisti. Solitamente i non morti sono personaggi presenti in sparatutto o giochi d’azione, ma questa volta per scongiurare l’apocalisse dovrete usare una tecnica di gioco come quella impiegata in Bejeweled.

Ci troviamo, infatti, dinanzi ad un rompicapo molto simile, ma al posto di avere dei classici gioielli abbiamo degli affamati zombie. Il titolo vi porterà ripetutamente in delle buie strade invase dai mostri, ma i divora carne non saranno gli unici presenti. Troverete anche molti uomini che non solo rappresentano delle vittime, ma anche la resistenza. Il motto di questo gioco sembra essere “l’unione fa la forza”, infatti, i sopravvissuti potranno far fuori gli zombie solo se circondati da persone dello stesso “tipo”.

Sullo stage troveremo quattro tipi di umani ed ognuno indosserà una divisa di un particolare, e riconoscibile, colore: donne vestite di rosa, militari verdi, poliziotti che indossano un’uniforme azzurra e una specie di punk gialli/arancioni. Il vostro obiettivo sarà quello di avvicinare i vari personaggi dello stesso tipo e posizionarli nei pressi di uno o più zombie. Quando i difensori saranno abbastanza, passeranno all’attacco e uccideranno i mostri.

Per spostare gli “omini” potrete decidere di usare il metodo del click (tappando prima su uno e poi su un altro) oppure il semplice trascinamento (sistema più comodo e preciso).

Durante le missioni di Containment The Zombie Puzzler, inoltre, potrete utilizzare anche degli speciali power-up. Tra i tanti abbiamo , i colpi di pistola che vi serviranno ad eliminare con un sol tap gli zombie (mediante un colpo alla testa). Potrete anche utilizzare granate e speciali fulmini.

Containment The Zombie Puzzler (2)

I movimenti, o per meglio dire gli scambi di posto, dovranno avvenire con la massima rapidità. I mostri non resteranno immobili, ma attaccheranno gli umani che non si troveranno in gruppo e li trasformeranno in zombie.

Il titolo vi mette a disposizione due modalità di gioco: campagna e sopravvivenza.

Grafica e suoni

Containment The Zombie Puzzler punta tutto sull’angoscia. La grafica riprende scenari bui, zone abbandonate e strade costellate da sangue ed eventuali parti di corpo.

Lo scenario si focalizza soprattutto sullo stage che include i vari personaggi da spostare, ma tra una missione e l’altra potrete anche esplorare la città (o altre zone) e scoprire la storia del game. L’intento di Containment The Zombie, trasmettere un senso di inquietudine, viene portato a termine, ma la qualità grafica non risulta delle migliori.

Inoltre, il titolo include una leggerissima colonna sonora, solo per aumentare il grado di “angoscia”, e non mancano le urla degli umani ed i versi dei mostri.

Conclusione

Pur usando una tecnica di gioco molto conosciuta, Containment The Zombie Puzzler riesce a differenziarsi dagli altri titoli. Il game era già disponibile per iOS ed altre piattaforme, quindi alcuni utenti Android potrebbero già averne sentito parlare. Il download non è gratuito, ma potrete scaricarlo al prezzo di 0,74 €.

Google Play | Containment The Zombie Puzzler su Android