Abbiamo sentito parlare moltissimo del nuovo gioco Rovio che esclude i pennuti arrabbiati e include solo ed unicamente i malvagi maialini verdi.

Dopo una lunga attesa, finalmente la casa sviluppatrice ha lanciato il game, intitolato Bad Piggies, anche su Google Play che è stato immediatamente scaricato infinite volte dagli utenti fan di Angry Birds! Il titolo ha superato la prova senza deludere gli ammiratori di casa Rovio? Sono presenti commenti in cui si afferma che il gioco non è all’altezza di Angry Birds, ma a quanto pare i giudizi positivi hanno decisamente stracciato quelli negativi.

Prima di spiegarvi la missione dei maialini verdi, dobbiamo ammettere che Rovio è riuscito a creare un gioco abbastanza diverso dal precedente titolo, anche se ovviamente molti aspetti, oltre ai protagonisti, ricordano il trionfante titolo degli uccelli.

Gameplay

Dopo una breve introduzione, partiamo con la spiegazione del gioco. I maialini verdi sono i cattivi di Angry Birds, ma d’altronde anche loro devono nutrirsi e nell’immaginaria catena alimentare del mondo Rovio, vengono annoverati come mangiatori di uova di uccello! Dovrete, dunque, aiutare i protagonisti verdognoli a soddisfare le loro inarrestabili voglie culinarie, ma per farlo dovranno ideare un complesso piano. Dopo aver pensato ad ogni minimo dettaglio, il progetto della missione si distrugge in mille pezzi! Ecco lo scopo dei vostri protagonisti: riuscire a ricomporre quest’ultimo che gli permetterà di raggiungere le uova.

Dimenticatevi della fionda e date il benvenuto  a tanti altri marchingegni che non serviranno a distruggere, bensì a creare! In Bad Piggies, infatti, dovrete progettare un veicolo in grado di camminare e raggiungere la fine del tragitto in cui ci sarà un pezzo di progetto.

L’impresa, ovviamente, diventerà più difficile in modo crescente e dovrete usare sempre più oggetti per allestire il mezzo. I pezzi per comporre la vostra macchina dovranno essere posizionati in una griglia composta da vari quadrati e non avrete la possibilità di inserire ulteriori oggetti all’infuori di tali spazi.

Ci saranno dei quadrati di legno che rappresenteranno la struttura solida del mezzo in cui dovrà essere inserito anche il coraggioso maialino verde, ma successivamente dovrete aggiungere degli elementi che consentiranno al mezzo di muoversi. Avrete a disposizione ruote di legno che dovranno sfruttare le pendenze delle ambientazioni per muovere il veicolo, oppure degli altri oggetti che invece rappresentano una sorta di motore per la struttura del maialino verde.

Come potrete immaginare, non ci saranno dei rombanti motori, bensì dei bizzarri accessori che dovrete imparare ad utilizzare. Molto simpatiche le bottiglie di gassosa che una volta agitate spingeranno la struttura oppure troverete una specie di soffietto o ancora un ventilatore. Alcuni di questi dovranno essere attivati/disattivati mediante un bottone e quindi potranno guidare il mezzo anche durante il tragitto.

Successivamente la struttura potrà addirittura volare e, dunque, raggiungere zone lontane. Per funzionare, il veicolo dovrà essere costruito senza errori, in caso contrario riuscirà a fare poca strada. La costruzione è difficile? Dipende dalle vostre abilità, ma di certo non è semplice come abbattere una struttura!

Potrete cliccare sull’icona della lampadina per avere dei suggerimenti che indicheranno, in parte, come costruire il mezzo e come usare gli accessori. Se proprio siete in difficoltà, invece, potrete affidarvi al maialino costruttore che ideerà per voi il veicolo, ma purtroppo tale aiuto non è gratuito.

Bad Piggies, oltre ad un sistema di gioco originale, sfoggia anche delle ulteriori caratteristiche innovative.

In ogni missione ci saranno tre imprese da compiere, come ad esempio raggiungere il pezzo di progetto, prendere tutte le stelline e innescare le esplosioni, ma avrete la possibilità di ripetere più volte il livello per conquistare tutti gli obiettivi che, dunque, non dovranno essere raggiunti in un sol colpo!

Bad Piggies vi permette di immergervi in 60 stage diversi più 30 livelli aggiuntivi.

Grafica e suoni

La grafica ricorda molto quella di Angry Birds, in particolare la schermata di accesso ai livelli che è davvero simile. Le scene risultano estremamente curate, ma non ne avevamo dubbi, principalmente troviamo delle  ambientazioni rocciose con delle verdi colline ondulate che guideranno il veicolo. La musica non risulta quella classica di Angry Birds, ma si tratta di un nuovo motivetto divertente che forse potrà ottenere lo stesso successo di quello degli uccelli arrabbiati.

Conclusione

Non dobbiamo di certo convincervi a scaricare il gioco, siamo sicuri che gli appassionati Rovio lo avranno già messo in download! Dobbiamo ammettere che Rovio ha saputo dare vita ad un nuovo gioco divertente, ma bisogna anche sottolineare che non riesce raggiungere i livelli di Angry Birds.

La casa sviluppatrice, a suo tempo, riuscì a spaccare il muro della monotonia lanciando dei nuovi personaggi, simpatici e accattivanti, grazie ad un gioco divertente, innovativo e assolutamente non complicato. Al contrario Bad Piggies potrebbe richiedere maggiore impegno da parte dei giocatori che, invece, hanno solo voglia di spendere qualche minuto in compagnia del proprio smartphone.

Qui sotto trovate il video del gioco e i link per scaricare le due versioni di Bad Piggies (HD e normale) che risultano entrambe gratuite.

 [app]com.rovio.BadPiggiesHD[/app]

 [app]com.rovio.BadPiggies[/app]