La nostra game review serale vuole presentarvi un gioco degno della domenica. Nella giornata di ieri vi abbiamo consigliato un titolo d’azione e strategia che includeva anche una buona dose di sangue e angoscia, ma oggi al contrario vogliamo concentrarci su un game rilassante, ma anche coinvolgente. Stiamo parlando di Atoms, lanciato da Wharf Games sul Play Store.

Ci troviamo dinanzi ad un rompicapo di prima categoria, ma al contrario dei tanti altri giochi del genere non cercherà di stressarvi più del dovuto.

Gameplay

Ancora una volta, dunque, il protagonista della nostra recensione serale è un gioco che sfoggia uno stile minimal. Atoms, pur essendo in apparenza molto semplice, richiederà comunque una buona dose di intelligenza, solo in questo modo potrete riuscire a superare i tanti livelli che include il puzzle.

Atoms (1)

L’obiettivo principale sarà sempre lo stesso in ogni stage: convertire degli atomi di colore verde in delle palline rosse. Solo quando le sfere avranno cambiato i loro colori sarà possibile superare il livello. Come potrete modificare le tinte degli elementi presenti? Basterà accostare le sfere di colore rosso a quelle verdi e se le prime risulteranno di numero maggiore riusciranno a modificare la tinta delle altre.

Le sfere saranno inserite in una griglia e tramite il vostro dito potrete spostarle facilmente. Ad inizio gioco, un tutorial vi permetterà di apprendere le tecniche che vi consentiranno di superare i livelli. Ci saranno sia sfere grandi sia piccole e, ovviamente, le prime risulteranno più forti in entrambi casi: le grandi palline verdi saranno più difficili da convertire, ma le stesse di colore rosso risulteranno più forti e, dunque, in grado di convertire facilmente gli elementi. Ad esempio, una piccola sfera e una grande sfera rossa, riusciranno a modificare la tinta di un atomo verde.

Una caratteristica interessante di Atoms è l’assenza di un timer. Potrete prendervi tutto il tempo necessario per concludere il livello.

Atoms (4) Atoms (3)

Per superare la missione, dovrete trovare la combinazione giusta per convertire tutti gli elementi e farli divenire rossi. Dal menu del gioco, inoltre, potrete anche cambiare il colore principale delle palline: di default saranno verdi e rosse, ma potrete anche decidere di farle divenire arancioni e blu. Non si tratta solo di una semplice modifica grafica, bensì gli sviluppatori hanno ben pensato di aiutare i daltonici.

Grafica e suoni

Come vi abbiamo già detto all’inizio, Atoms è un gioco molto semplice, di conseguenza non poteva sfoggiare una grafica che segue lo stile minimal. Ogni stage sarà di colore beige sfumato e accoglierà le famose palline che potranno essere verdi/rosse oppure arancioni/blu. I testi, invece, saranno di colore nero e in inglese.

Per quanto riguarda la musica, Atoms non include una colonna sonora. Non mancheranno degli effetti sonori, come ad esempio un suono “calamitato” che scatterà ogni volta che una pallina sarà spostata in un’altra posizione.

Conclusione

Un gioco semplice, ma anche abbastanza impegnativo che vi costringerà a spremere le meningi, ma senza mettervi ansia. Proprio grazie all’assenza del tempo che scorre, potrete evitare ogni tipo di stress. Se siete interessati, Atoms è scaricabile a prezzo zero dal Play Store.

Google Play | Atoms