Sul Play Store spopolano giochi dotati di una grafica molto semplice, ma tremendamente difficili. Alcuni li definiscono snervanti, odiosi, fastidiosi, ma molti ne diventano quasi dipendenti. Non possiamo non citare, ancora una volta, il buon vecchio Flappy Bird, ma il protagonista della nostra recensione di questa sera non ha nulla a che vedere con il popolare uccellino, bensì ricorda molto di più 0-SNAKE, una sorta di rivisitazione del classico game. Ma 15 Coins non vi permetterà di gestire un serpente, ma v’incentiverà a raccogliere delle monete, appena 15! Missione semplice? Tutt’altro.

Gameplay

Su una semplicissima interfaccia, completamente arancione, correrà una piccola freccia bianca che potrà essere gestita tramite dei tap. I movimenti di questo puntatore saranno circolari, quindi non appena toccherete lo schermo la freccia inizierà a girare fino a ruotare su se stessa. Il vostro scopo sarà di conquistare le famose 15 monete e ogni “coins” è rappresentato da un semplice cerchietto bianco.

15 Coins (4)

Il motto del gioco è l’essenziale frase “15 coins is all you need”, ma non fatevi ingannare: la missione sarà molto complessa. Già prendere dimestichezza con i controlli sarà abbastanza difficile, ma i cloni renderanno l’avventura ancora più difficile. La vostra freccia di colore bianco, non sarà l’unica a navigare per lo stage arancione. Molto presto arriveranno delle altre frecce di colore nero che saranno dei cloni del protagonista e, di conseguenza, imiteranno i suoi movimenti. Non dovrete scontrarvi con questi avversari, infatti, se il puntatore bianco dovesse toccare un nemico nero, il risultato sarà una pioggia di pixel e lo scattare del game over.

Non sempre il vostro protagonista dovrà fuggire, ma sullo stage di gioco compariranno dei quadratini bianchi che bloccheranno momentaneamente gli avversari e, soprattutto, li renderanno vulnerabili! In questo caso, la freccia bianca potrà eliminarli senza problemi. Purtroppo questo potere speciale durerà pochi secondi.

Questo è quanto vi permette di fare 15 coins e conquistare appena quindici monetine non sarà mai stato così difficile. I cloni saranno davvero fastidiosi e i power-up sembreranno non bastare mai. Riuscirete ad evitare i nemici per raccogliere la “somma” richiesta? Il gioco vi mette a disposizione tre difficoltà e la possibilità di scegliere il tipo di controllo (touchscreen o tilt).

15 Coins (3) 15 Coins (1)

Allo scattare del game over uscirà una schermata che vi mostrerà il numero di monete raccolte, il tempo impiegato ed anche il vostro record personale. Infine, potrete anche decidere di condividere il risultato.

Grafica e suoni

Come già detto, 15 coins sfoggia una grafica estremamente minimal. Lo sfondo è completamente arancione e al centro sarà posizionato un cerchio composto da vari segmenti (15 per l’esattezza) che si coloreranno ogni volta che conquisterete una moneta. La maggior parte degli elementi saranno bianchi, mentre i cloni saranno completamente neri. Divertente musica di intrattenimento che vi aiuterà a stemperare lo stress causato dal gioco.

Conclusione

15 Coins è scaricabile dal Play Store a prezzo zero e non include acquisti in-app. Un gioco free che segue la lunga scia dei game minimal molto complessi. Scaricatelo e lanciateci le vostre opinioni.

[pb-app-box pname=’com.EngagingGames.fifteenCoins’ name=’15 Coins’ theme=’discover’ lang=’it’]