Le GIF su WhatsApp sono immagini animate che possono esprimere un’emozione, un concetto, possono sostituire una risposta o possono semplicemente essere qualcosa di divertente da condividere con gli amici. il popolare servizio di instant messaging di proprietà di Facebook ha introdotto nel 2017 questa funzionalità da subito molto apprezzata, ispirandosi a rivali che già ne consentivano l’uso da più tempo.

Quali sono le differenze tra GIF e sticker? Come fare a cercare la GIF desiderata su WhatsApp attraverso il motore di ricerca interno oppure online? Come crearne una personalizzata? E, infine, come andare a sfruttare la medesima feature anche su WhatsApp web? Risponderemo a tutte queste domande con una guida passo per passo per padroneggiare al meglio le GIF su WhatsApp.

Che cosa sono le GIF

Prima di tutto possiamo spiegare cosa significa GIF: ebbene, è l’acronimo di graphics interchange format e indica un formato di file di grafica ultimamente diventato di gran moda che può fare le veci dei video andando a visualizzare immagini animate piuttosto parsimoniose in termini di peso.

Grazie alla sua natura leggera, alla compatibilità totale di apertura con qualsiasi dispositivo e alla facilità con la quale è condivisibile online il file GIF è diventato lo strumento ideale anche nelle applicazioni di instant messaging.

possono infatti andare a sostituire i video così come le emoticon per andare a esprimere un qualsiasi concetto o emozione attraverso una piccola sequenza animata. WhatsApp se n’è accorta – con un po’ di ritardo rispetto a molte app rivali – e l’ha introdotta nel 2017 ottenendo subito un grande successo.

Quali sono le differenze tra GIF e Sticker

Su WhatsApp sono stati recentemente aggiunti anche gli Sticker ossia gli adesivi che svolgono più o meno la stessa funzione di espressione di concetti o sentimenti o semplicemente di intrattenimento. Qual è la differenza tra GIF e stickers di WhatsApp?

La risposta è molto semplice: ricollegarci a quanto abbiamo descritto nel paragrafo precedente lo sticker è un’immagine più classica dunque non animata e spesso anche in compagnia di altre in raccolte tematiche. Come esempio basta citare la collezione dedicata alla tazza con caffè stile cartoon che è quella di deault.

Per sua natura è dunque più vicina alle emoticons; al contrario, le GIF sono immagini animate molto più vicine ai video con la differenza che consumano molto meno traffico dati e funzionano anche dove la rete è più debole. Entrambi gli elementi possono essere cercati attraverso motore interno di WhatsApp.

Come usare le GIF di WhatsApp su Android

Le GIF su WhatsApp sono disponibili per tutti i dispositivi Android compatibili con l’ultima versione del software di instant messaging quindi per utilizzarle non basta fare altro che andare su Play Store e installae oppure aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile.

Se lo smartphone (o il tablet con modulo cellulare) sono troppo vecchi e non possono installare la versione con il supporto alle GIF è dunque impossibile andare a sfruttare questa funzione. Ma è un caso limite.

Per andare a inviare una GIF la procedura è molto semplice, perché basta aprire la chat singola oppure di gruppo, cliccare sull’icona delle emoticon (la faccina sorridente) e su GIF. Si troveranno proposte una serie di gif d’esempio che si possono inviare immediatamente con un tap, ma se si volesse passare a una ricerca manuale e più mirata allora basta cliccare sulla lente di ingrandimento in basso a sinistra. Si aprirà il motore di ricerca di uno dei più grandi database di GIF chiamato Giphy.

Come usare le GIF di WhatsApp su iPhone e Windows Phone

Su iPhone la procedura è la medesima descritta per Android, mentre su Windows Phone/Mobile al momento della stesura dell’articolo è possibile soltanto visualizzare quelle ricevute e non si possono inviare. Ed è verosimile che così rimarrà dato che parliamo di un OS non più aggiornato.

Come usare le GIF su WhatsApp Web

Per quanto riguarda l’uso sulla piattaforma WhatsApp Web, basta aprire la conversazione, cliccare sull’icona dell’emoticon e sul tasto GIF in basto.

Come cercare GIF di WhatsApp online

Se non dovessimo trovare la GIF che desideriamo e che magari abbiamo visto su un determinato sito possiamo andare a scaricare il file sulla memoria interna del nostro smartphone o tablet Android. Basta tenere premuto con il polpastrello sull’immagine fino a che appare la finestra, selezionando salva immagine.

Il download andrà a posizionare il file all’interno della cartella chiamata, appunto, Download. Per andare a inviare il file all’interno della conversazione su WhatsApp basterà fare un tap sull’icona della graffetta e selezionare l’immagine dalla cartella “Tutte le immagini”.

Le migliori app per le GIF su WhatsApp

Se si volesse scaricare un’applicazione per una ricerca più ampia di GIF non esiste soltanto applicazione ufficiale Giphy ma anche ad esempio quella chiamata Tenor, che ci consente di accedere a una raccolta praticamente immensa e non bisogna dimenticare le GIF su Imgur. Tra le app esterne e di supporto più utili suggeriamo Keyboard for WhatsApp per avere una tastiera con migliaia di scelte pronte all’uso (e non solo con GIF).

Come creare GIF personalizzate su WhatsApp

Per andare a creare una GIF personalizzata si può fare il tutto direttamente da WhatsApp andando a cliccare sulla graffetta, dunque sull’icona della fotocamera e basta tenere premuto sul pulsante d’azione per salvare un video.

Una volta terminato, basta guardare in alto per trovare il pulsante “GIF” che crea un file animato pronto all’uso.

Come trovare più GIF su WhatsApp

Un trucco consigliato è quello di andare a cercare in inglese perché i risultati sono ampiamente maggiori rispetto all’italiano, che comunque rimane piuttosto supportato dal motore interno. Per un esempio pratico, se cerchiamo GIF sui maiali possiamo cercare “maiale” oppure – per avere più scelta – possiamo cercare “pig”.