Le GIF su Telegram sono immagini animate che possono andare a rappresentare un concetto, un sentimento, una situazione o semplicemente possono divertire i componenti di una conversazione. Il popolare software di messaggistica istantanea, peggiore nemico di WhatsApp, ha introdotto la possibilità di inviare le GIF a partire dal 2017 e si appoggia all’imponente database di Giphy per poter accedere a un poderoso numero di immagini animate.

Scopriamo come funzionano le GIF su Telegram con tutte le informazioni su come inviarle da Android o da iPhone, come ricercare quella adatta allo scopo in modo semplice, come crearne di nuove e personalizzate il tutto condito da qualche trucco pratico.

Che cosa sono le GIF

Ma facciamo un passo indietro, cosa significa GIF? È l’acronimo di graphics interchange format e si riferisce a immagini animate caratterizzate da un peso in termine di kilobyte o megabyte assai ridotto, da una piena compatibilità di riproduzione su qualsiasi dispositivo e tramite qualsiasi software e dalla capacità di fare le veci dei video.

A differenza dei video, infatti, le GIF sono più leggere, flessibili e facilmente condivisibili. Al contempo possono fornire una soluzione migliore rispetto alle emoticons o agli stessi stickers esprimendo in modo più esteso (e divertente) concetti e emozioni.

Come inviare GIF su Telegram con Android

Il sistema per inviare GIF su Telegram da Android è sensibilmente differente rispetto a quanto si può osservare su WhatsApp. Basta infatti andare a richiamare l’apposito bot digitando @GIF seguito da uno spazio per aprire una galleria con una serie di immagini animate da scegliere.

Va da sé che queste sono esemplificative ed è necessario andare a ricercare quella desiderata tramite il motore di ricerca interno che si basa sul database di Giphy. Per questo motivo si dovrà dunque digitare nuovamente @GIF seguito da uno spazio e poi cercare un termine per poter aprire una selezione di immagini animate coerenti con quello che desideriamo.

Per avanzare un pratico esempio: se vogliamo cercare una GIF di un cane si dovrà digitare “@GIF cane” per poter ottenere e aprire una serie di risultati. Si può cercare sia in lingua italiana sia in lingua inglese (oppure in altri idiomi), ma naturalmente è proprio nella lingua inglese che si troveranno più risultati. Vista l’abbondantissima collezione su Giphy si può trovare davvero tutto quello che serve. Le GIF possono essere sfruttate in chat singole, di gruppo, canali pubblici o privati così come chat segrete.

Come inviare GIF su Telegram con iPhone

Per inviare GIF su Telegram con iPhone il funzionamento è leggermente diverso visto che bisogna cliccare sulla graffetta e selezionare la voce “@GIF” dall’elenco di opzioni disponibili che si apriranno. Per il resto funziona allo stesso modo rispetto a quanto abbiamo già descritto per Android.

Come creare GIF su Telegram personalizzate

Se non dovessimo trovare la GIF su Telegram desiderata allora si può richiamare un altro bot chiamato @gifscombot che è stato realizzato dall’omonimo sito che può convertire brevi filmati presi da YouTube, Twitter, Facebook, Imgur e altri siti direttamente in formato GIF. Si dovrà inserire la URL (l’indirizzo web del contenuto) e tutto avverrà in automatico.

Le migliori app per le GIF su Telegram

Quali sono le applicazioni più utili da scaricare a corredo? Naturalmente si può partire da Giphy per poter cercare in modo più confortevole all’interno dell’ampio database, proseguendo con GIF Keyboard by Tenor che porta uno strumento molto performante per individuare l’immagine desiderata terminando con GIF Maker, per un’app appositamente creata per confezionare GIF dal dispositivo.