Dopo un po’ di peripezie e l’ennesimo ritiro dell’aggiornamento, finalmente è stato ufficialmente rilasciato l’aggiornamento ad OxygenOS 4.5.8 per OnePlus 5. La voce più interessante di questa importante nuova versione ruota attorno alla fotocamera, che soffre della mancanza di stabilizzazione ottica e fino ad ora alla risoluzione massima nei video era sprovvista di qualsiasi tipo di stabilizzazione, con risultati poco soddisfacenti come evidenziato nella nostra recensione di OnePlus 5.

Con l’ultima versione del software è stata introdotta invece la stabilizzazione digitale (EIS) durante la registrazione video in 4K UHD. Abbiamo dunque utilizzato due OnePlus 5, uno aggiornato all’ultima versione e uno fermo ad OxygenOS 4.5.6, per mettere a diretto confronto il comparto video prima e dopo l’aggiornamento.

Il risultato che abbiamo riscontrato è stato nettamente positivo: nonostante non sia esattamente al livello della stabilizzazione ottica nativa, il lavoro fatto dal team di sviluppo di OnePlus riesce a compensare egregiamente i movimenti della mano. Per far ciò la scena viene leggermente tagliata, con un effetto simile a un lieve zoom, ma in compenso i video risultanti sono molto più godibili che in precedenza. Di seguito potete visualizzare il nostro video confronto completo.

E voi che ne pensate dei risultati ottenuti nella registrazione video in 4K da OnePlus 5 con l’ultimo aggiornamento? Vi convince del tutto o continuate a preferire la stabilizzazione ottica? Fatecelo sapere qui sotto nel box dei commenti.