Nessun imprevisto e così oggi è stato presentato, finalmente vista l’enorme attesa creatasi intorno negli ultimi giorni, Essential Phone PH-1, cioè lo smartphone Android realizzato dall’azienda Essential del ben noto Andy Rubin.

Essential Phone PH-1, a dispetto del suo nome, che si rifà più al design che all’hardware, monta una scheda tecnica di altissimo livello, in grado di permettergli di competere con i prodotti top già in commercio e in arrivo nei prossimi mesi.

Al suo interno troviamo, dunque, componenti di fascia alta come, ad esempio, il SoC Snapdragon 835, 4 GB di RAM e ben 128 GB di memoria interna di archiviazione. Non c’è il jack audio da 3,5 mm, ma c’è una porta USB di Tipo C, oltre al lettore di impronte digitali. Dunque, la scheda tecnica completa è la seguente:

  • OS Android 7.1.1 Nougat con tasti software;
  • display con angoli arrotondati da 5,71″ con rapporto d’aspetto di 19:10 e risoluzione di 2560 x 1312 pixel;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835;
  • RAM LPDDR4 da 4 GB;
  • storage UFS 2.1 da 128 GB;
  • fotocamera posteriore con due sensori (BW e RGB) da 13 MP, lenti con apertura di f/1,85, registrazione in UHD, EIS e messa a fuoco ibrida (PDAF, Contrasto e Laser);
  • fotocamera anteriore da 8 MP con registrazione in UHD e lenti con apertura di f/2,20;
  • batteria da 3040 mAh dotata di ricarica rapida;
  • connettività Bluetooth 5.0, nano-SIM, LTE con supporto alla banda 20, Wi-Fi ac, A-GPS, GLONASS, NFC e Type-C;
  • audio con 4 microfoni con cancellazione dei rumori di fondo e speaker stereo (sistema più capsula auricolare);
  • sensori: prossimità, luminosità, barometro, accelerometro, magnetometro, giroscopio e lettore di impronte digitali;
  • dimensioni di 141,4 x 71,1 x 7,8 mm;
  • peso di 185 g.

Ma il suo pezzo forte, come vedremo, non è affatto la scheda tecnica. Esteticamente, aspetto su cui Essential Phone PH-1 punta moltissimo, si presenta molto sobrio: nessun logo, pochi elementi fisici e design, se così possiamo dire, anonimo, per cui rispecchia a pieno l’idea di “essenziale”. E’ costruito con una cover posteriore in ceramica, una cornice in titanio e un vetro Gorilla Glass 5 sul davanti, in modo da essere estremamente resistente alle cadute. Ciò che però lo rende davvero speciale è il display: c’è, infatti, un pannello che occupa quasi interamente la superficie frontale, il che gli permette di ottenere risultati migliori di quelli offerti da Xiaomi Mi Mix. Infatti, la fotocamera frontale è stata inserita all’interno del display, precisamente in uno spazio all’interno della barra delle notifiche dove solitamente non vengono riprodotte icone.

Un altro aspetto che lo rende particolare, insieme al display, è la presenza della modularità, anche se non profonda come potrebbe essere quella di un LG G5. Ci sono due connettori magnetici, chiamati Click cordless connectorposizionati nella parte alta destra della cover posteriore, con i quali è possibile collegare degli accessori venduti separatamente, fra cui c’è una fotocamera in grado di registrare a 360 gradi.

Essential Phone PH-1 sarà in vendita, almeno per il momento, solo negli Stati Uniti (qui il link all’e-shop) in quattro colorazioni differenti, che sono visionabili nella galleria qua sopra, al prezzo di 699 dollari statunitensi. Tenete presente che è sbloccato e supporta tutte le bande italiane, per cui funzionerebbe senza alcun problema con le reti italiane.