Se avete visto la nostra recensione di Essential Phone PH-1 saprete certamente che si tratta di un’opera incompiuta: bellissimo da vedere ma con alcuni problemi software che ne minano in maniera pesante l’usabilità. Proprio questi problemi, insieme ad altre informazioni, sono stati al centro della sessione AMA (Ask Me Anything) tenuta ieri dal team Essential, che ha promesso nuove sessioni con cadenza quindicinale su Reddit.

Il primo argomento toccato è stato ovviamente il rilascio dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, che arriverà nelle prossime settimane con una beta pubblica che precederà il rilascio ufficiale per tutti gli utenti. Il team di sviluppo sta lavorando sodo e dovrebbe arrivare davvero presto.

Insieme all’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo arriveranno la modalità notturna e le gesture sul lettore di impronte digitali, anche se quest’ultima novità potrebbe arrivare già con il prossimo aggiornamento OTA. Molto presto verranno corretti alcuni problemi del touch screen, di scrolling e in generale di prestazioni che creavano un’esperienza utente a volte frustrante. Le patch sono già pronte e secondo il team di sviluppo la differenza di prestazioni è davvero abissale.

Sembra inoltre che utilizzando una skin per proteggere la cover posteriore sia impossibile utilizzare la 360 camera, visto che viene riflesso il segnale a 60 GHz utilizzato per trasmettere i dati. Entro pochi giorni dovrebbero iniziare le spedizioni delle unità bianche, in ritardo a causa delle recenti festività cinesi, mentre il team è al lavoro per realizzare le nuove colorazioni Ocean Depths e Stellar Grey.

Se avete acquistato un Essential Phone PH-1 sappiate dunque che le cose dovrebbero migliorare a breve. Se non lo avete ancora fatto guardate la nostra recensione che vi mostrerà pregi e difetti del nuovo top di gamma.

Vai a: Recensione Essential Phone PH-1: uno stupendo pezzo di tecnologia… buggato