Ecco come disattivare la segreteria Wind in pochi passaggi

Ecco come disattivare la segreteria Wind in pochi passaggi
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/come-disattivare-la-segreteria-Wind.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/come-disattivare-la-segreteria-Wind-460x345.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/come-disattivare-la-segreteria-Wind-635x477.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/come-disattivare-la-segreteria-Wind.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/come-disattivare-la-segreteria-Wind.jpg"}, "title": "Ecco come disattivare la segreteria Wind in pochi passaggi" }

Come disattivare la segreteria Wind e andare a eliminare un servizio che, se non necessario, potrebbe comportare costi e fastidi? La procedura per andare a bloccare il servizio di segreteria Wind è molto semplice e può essere portata a termine dallo smartphone senza necessariamente chiamare il numero di assistenza Wind (155) oppure recarsi in un negozio dell’operatore arancione.

Per portare a termine la procedura di disattivazione della segreteria Wind non servono inoltre né SMS né passare dall’applicazione ufficiale Wind, ma basta inviare un apposito codice direttamente dal dialer dello smartphone. L’iter è applicabile per qualsiasi smartphone di qualsiasi marca (Huawei, Samsung, Honor, Xiaomi, LG, Sony, HTC, ASUS, Motorola, Lenovo, Nokia, Meizu, OnePlus, Google e altri), di qualsiasi sistema operativo dunque non soltanto Android, ma anche su iPhone, su vecchi Windows Phone o Windows Mobile, fino ai cellulari economici senza vero e proprio OS.

Di più: tecnicamente la procedura è disponibile anche su telefoni senza touchscreen agendo direttamente sui pulsanti fisici del tastierino tangibile.

Come disattivare la segreteria Wind con il dialer

Il dialer è, in parole povere, il tastierino numerico digitale per comporre numeri di telefono ed effettuare telefonate. Qualsiasi sia il cellulare, per aprirlo basta premere sul pulsante della cornetta telefonica (solitamente di colore verde).

La schermata che si aprirà sarà simile a quella in foto con in alto le ultime chiamate, in basso foto con i numeri e codici e, infine, collegamenti ai contatti e preferiti. Da qui, si deve comporre un codice che attuerà immediatamente la richiesta.

Il semplice codice da inserire per disattivare la segreteria Wind è due volte il cancelletto “#”, due volte lo zero, il quattro e un altro cancelletto. Dunque: ##004#. Proprio come se fosse un numero da chiamare, si deve poi confermare premendo sul pulsante della cornetta verde avviando una telefonata. In questo caso non si chiamerà un contatto telefonico ma si invierà il codice che andrà automaticamente a disattivare la segreteria Wind. Riepilogando:

  • aprire il dialer del telefono;
  • comporre il codice ##004#;
  • premere sul pulsante chiamata.

A conferma dell’avvenuto processo si riceverà un messaggio SMS. La procedura è valida anche per disattivare la segreteria Wind Business. Un codice alternativo è ##21**13#.

Come disattivare la segreteria Wind in modo personalizzato

È altresì possibile disattivare la segreteria Wind in modo personalizzato solo per alcune funzioni della stessa. La procedura è identica alla precedente, cambia solo il codice da digitare. Ecco le varie opzioni:

  • ##62# per disattivare la segreteria Wind con telefono spento o non raggiungibile;
  • ##61# per disattivare la segreteria Wind se chi viene chiamato non risponde;
  • ##67# per disattivare la segreteria Wind se si è impegnati in altre conversazioni;
  • ##21# per disattivare la segreteria Wind per le chiamate in arrivo a telefono acceso.

Anche in questo caso si deve premere il tasto per chiamare così da attivare la disattivazione o disabilitazione. Per avere conferma della disattivazione/disabilitazione della segreteria Wind si deve comporre codici piuttosto simili ai precedenti ossia rispettivamente *#62#, *#61#, *#67# e *#21#.

Come riattivare la segreteria Wind

E se ci si ripensasse e si rivolesse riattivare la segreteria Wind? Anche in questo caso si può passare da codici pronti all’uso dal dialer. Si deve riaprire il tastierino, comporli e effettuare la chiamata per confermare.

In caso di ripensamenti, non c’è bisogno di preoccuparsi perché è possibile ripristinare il servizio di segreteria Wind aprendo il dialer dello smartphone e digitando i seguenti codici:

  • **004* +39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria Wind;
  • **62* +39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria Wind con smartphone spento o non raggiungibile;
  • **61* +39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria Wind se chi viene chiamato non risponde;
  • **67* +39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria Wind se si è impegnati in altre conversazioni;
  • **21* +39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria Wind per le chiamate in arrivo a telefono acceso;

Ricordiamo che il costo della segreteria Wind è di 12,40 centesimi di euro chiamando dall’Italia o dall’estero il numero 4200 o, in alternativa, il numero 3232054200 da altro telefono (tranne TIM). I messaggi sono conservati per sette giorni e poi eliminati, mentre per personalizzare la segreteria Wind con un messaggio pre-registrazione si può passare dall’app ufficiale MyWind.

Condividimi!