Bastano davvero pochi secondi per disattivare la segreteria PosteMobile senza dover ricorrere ad applicazioni, connessioni a Internet, telefonate all’assistenza oppure recarsi in un negozio fisico. Si può infatti condurre la procedura comodamente dallo smartphone sfruttando una serie di codici pronti all’uso che si inseriscono attraverso il dialer interno.

Tutto si può portare a termine qualsiasi sia la marca dello smartphone (Huawei, Samsung, Honor, Xiaomi, LG, Sony, HTC, ASUS, Motorola, Lenovo, Nokia, Meizu, OnePlus, Google e altri) oppure il sistema operativo (Android, iOS, Windows Mobile o Windows Phone), addirittura si può disattivare la segreteria PosteMobile da un telefono senza Internet e senza touchscreen, ma soltanto con la tastiera fisica. Ecco la nostra breve e chiara guida.

Come disattivare la segreteria PosteMobile con il dialer

Si deve dunque aprire il dialer (ossia la schermata per comporre un numero da telefonare) premendo sulla cornetta verde e digitando due volte il cancelletto, il numero 002 e ancora una volta il cancelletto. Insomma, si deve leggere ##002# dopodiché si deve effettuare la chiamata per disattivare il servizio in modo gratuito e immediato. Riepilogando:

  • aprire il dialer del telefono;
  • comporre il codice ##002#;
  • premere sul pulsante chiamata.

Nota bene: pur disattivandola, la segreteria rimane sempre accessibile chiamando l’apposito numero 427242 oppure dal tasto diretto su iPhone, dunque sono previsti i costi per l’eventuale accesso (16 centesimi al minuto).

Come disattivare la segreteria PosteMobile in modo personalizzato

Si può anche disattivare la segreteria PosteMobile in modo personalizzato, scegliendo un codice che disabiliti soltanto alcune funzioni, scegliendo tra:

  • ##21# per disattivare la segreteria PosteMobile per chiamate in arrivo;
  • ##62# per disattivare la segreteria PosteMobile con telefono spento o non raggiungibile;
  • ##61# per disattivare la segreteria PosteMobile se chi viene chiamato non risponde;
  • ##67# per disattivare la segreteria PosteMobile se si è impegnati in altre conversazioni.

Per confermare si deve nuovamente premere il tasto per chiamare e si riceve un messaggio SMS di conferma. Per una ulteriore conferma della disattivazione/disabilitazione della segreteria PosteMobile si devono comporre codici piuttosto simili ai precedenti ossia rispettivamente **21*355/38 [numero di cellulare personale]#, **62*355/38 [numero di cellulare personale]#, **61*355/38 [numero di cellulare personale]# e **67*355/38 [numero di cellulare personale]#. Nota bene: si deve scegliere 355 quando la Simcard è tradizionale oppure 38 quando la SIM è con NFC integrato.

Come cambiare il tempo di attesa prima che la segreteria PosteMobile si attivi

C’è un pratico codice anche in questo caso, per ovviare a una segreteria che si attiva troppo velocemente. Si digita **61*38/355[numero cellulare personale]*11*[numero secondi prima di attivazione]# si può scegliere fino a un massimo di 30 (secondi) e un minimo di 5. Anche qui, 355 è per SIM con NFC e 38 per SIM tradizionali.

Ricordiamo che i costi della segreteria telefonica di PosteMobile sono di 16 centesimi di euro al minuto chiamando il numero 427242 con i piani Con Tutti, Con Tutti Premium e Convenienza.