Richiede pochi secondi la procedura per disattivare la segreteria CoopVoce visto che si può portare a termine dallo smartphone con grande semplicità e senza dover spendere un centesimo. Merito degli speciali codici che si possono inserire nel dialer del telefono per attivare/disattivare all’istante determinate funzionalità relative all’utenza telefonica personale.

Va da sé che non è necessario recarsi fisicamente in un negozio sul territorio, scaricare applicazioni oppure telefonare all’assistenza. L’iter è molto pratico e viene incontro a chi non è molto esperto di tecnologia. Si può utilizzare con smartphone di qualsiasi brand (Huawei, Samsung, Honor, Xiaomi, LG, Sony, HTC, ASUS, Motorola, Lenovo, Nokia, Meizu, OnePlus, Google e altri) o sistema operativo (Android, ma anche su iOS dunque iPhone, Windows Phone o Windows Mobile). Ecco la nostra guida passo a passo per disattivare la segreteria CoopVoce.

Come disattivare la segreteria CoopVoce con il dialer

Per disattivare la segreteria CoopVoce basta sfruttare il dialer ovvero il tastierino numerico digitale che si utilizza per comporre numeri e telefonare. Si apre l’apposita pagina con un tap sull’icona della cornetta telefonica (di solito di colore verde) e la schermata mostra un tastierino virtuale con numeri e alcuni simboli oltre che collegamenti alla rubrica con i contatti, ai preferiti e alle ultime chiamate. Per disattivare la segreteria CoopVoce serve solo il tastierino.

Il semplice codice da inserire per disattivare la segreteria CoopVoce si compone di due volte il cancelletto “#”, il numero ventuno e un altro cancelletto. Dunque: ##21#. Proprio come se fosse un contatto da chiamare, si deve poi confermare premendo sul pulsante della cornetta verde come per avviare una telefonata (che non verrà effettuata). In automatico, la segreteria si disattiva. Riepilogando:

  • aprire il dialer del telefono;
  • comporre il codice ##21#;
  • premere sul pulsante chiamata.

A conferma dell’avvenuto processo si riceverà un messaggio SMS. Per riattivare la segreteria CoopVoce si può digitare il codice **21*36 [numero di telefono personale]# premendo sulla cornetta per confermare.

Come disattivare la segreteria CoopVoce in modo personalizzato

Si può anche disattivare la segreteria CoopVoce in modo personalizzato agendo soltanto su alcune funzioni. La procedura è identica alla precedente, cambiano solo il codice da digitare. Eccoli:

  • ##62# per disattivare la segreteria CoopVoce con telefono spento o non raggiungibile;
  • ##61# per disattivare la segreteria CoopVoce se chi viene chiamato non risponde;
  • ##67# per disattivare la segreteria CoopVoce se si è impegnati in altre conversazioni;
  • ##21# per disattivare la segreteria CoopVoce per le chiamate in arrivo a telefono acceso.

Anche in questo caso si deve premere il tasto per chiamare così da avviare la disattivazione o disabilitazione. Per avere conferma della disattivazione/disabilitazione della segreteria CoopVoce si devono comporre codici piuttosto simili ai precedenti ossia rispettivamente **62*36 [numero di telefono personale]#; **61*36 [numero di telefono personale]#; **67*36 [numero di telefono personale]# o **21*36 [numero di telefono personale]#.

Ricordiamo che la segreteria CoopVoce è accessibile dal numero 424388 o, da telefono di rete fissa, chiamando il numero personale CoopVoce preceduto dalla cifra “36”. Si deve premere il cancelletto e inserire il codice d’accesso personale. Il costo dipende dal proprio piano secondo questo schema:

  • SuperFacile Coop: tariffazione a scatti di 79 secondi da 12 centesimi più scatto alla risposta di 12 centesimi, comprensivo dei primi 5 secondi di conversazione;
  • Veloce Coop: tariffazione al secondo con costo di 17 centesimi al minuto senza scatto alla risposta;
  • Facile Coop: tariffazione a scatti di 79 secondi da 15 centesimi più scatto alla risposta di 15 centesimi, comprensivo dei primi 5 secondi di conversazione;
  • 10 Tutti: tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi da 5 centesimi senza scatto alla risposta;
  • 5 Cent: tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi del valore di 2,5 centesimi più scatto alla risposta di 5 centesimi, comprensivi dei primi 5 secondi di conversazione;
  • Tutto 7 Cent: tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi da 3,5 centesimi senza scatto alla risposta;
  • 9 Tutti: tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi da 4,5 centesimi senza scatto alla risposta.